Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Lavoro part-time indeterminato e stage full-time, possibile o pura follia?

3 anni, 1 mese fa di Majak

@lavoro giovani@stage

Buongiorno,
volevo chiedere se a livello burocratico è possibile mantenere il mio lavoro a tempo indeterminato di 18 ore settimanali distribuite in orari serali mentre svolgo uno stage curriculare full-time per i crediti formativi formativi universitari assolutamente non pagato??
L'esperienza dello stage è molto allettante ma c'è solo la possibilità di svolgerlo in full time ma ho anche bisogno di avere un'entrata mensile per le spese.
Aiuto.

Redazione_RdS

3 anni, 1 mese fa

In linea generale le norme sul lavoro impongono che le persone non possano lavorare più di 48 ore settimanali. Di solito però questo limite si applica al lavoro presso un solo datore di lavoro: cioè la legge dice che se io ti assumo poi non ti posso chiedere di lavorare più di 48 ore a settimana. E peraltro questo calcolo del tetto massimo viene di solito eseguito facendo una media su più mesi, in modo che di fatto risulta possibile in effetti, stando nei parametri della legalità, far lavorare un dipendente anche oltre il tetto delle 48 ore.

Insomma, probabilmente un modo per cogliere questa occasione di tirocinio Majak c'è. Hai provato a parlarne con l'ufficio stage della tua università? Cosa ti dicono al riguardo?

PS: a questo punto siamo curiosi: come mai questo stage è così allettante... malgrado non preveda alcun compenso? :-)

Torna al più nuovo