Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Informazioni stage

3 anni, 2 mesi fa di Cristinacul1

Salve, a breve inizierò stage per 5 mesi e percepiró 800 euro ,devo avvisare l'inps visto che mio padre è pensionato e io comincerò a guadagnare qualcosa? E se si entro quando dovrò avvisare?

Redazione_RdS

3 anni, 1 mese fa

Quando si comincia un lavoro oppure uno stage extracurricolare, l'azienda è tenuta per legge a effettuare quella che si chiama "comunicazione obbligatoria". Tale comunicazione viene fatta online e arriva automaticamente ai Centri per l’impiego (CPI), all'INPS, all'INAIL e al Ministero del lavoro, evitando dunque di dover inoltrare per via cartacea a tutti questi soggetti la comunicazione di avvio di un rapporto di lavoro o di stage

Ciò vuol dire che l'Inps virtualmente saprà già, al tuo primo giorno di stage, la tua situazione. E quindi a te non spetterà fare niente per "comunicare" l'inizio del tuo tirocinio e/o il tuo nuovo status di tirocinante.

Detto questo... perché l'Inps dovrebbe essere interessata al fatto che tu, figlia di un pensionato, stai per cominciare uno stage? Quale nesso vedi tra le due circostanze?

Milkina

3 anni, 2 mesi fa

Ciao Cristina, non so esattamente come funzioni con le pensioni... Quando ho iniziato io lo stage i miei genitori lavoravano ancora (quindi percepivano uno stipendio, non la pensione) e avevano dovuto fare le comunicazioni del caso perché per lo Stato non ero più a loro carico (e quindi loro non avevano più diritto agli assegni familiari). 

Ti consiglio di cercare di informarti bene, mi pare che la soglia siano i 5000euro di reddito da parte tua nello stesso anno. 

Cristinacul1

3 anni, 2 mesi fa

Qualcuno sa rispondermi? X favore

Torna al più nuovo