Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Rinuncia Stage, mi chiedono di firmare un modulo

3 anni, 2 mesi fa di Tonija

contratto di stagenormativa stage extracurriculareproblemi rinunciarinuncia stagestage

Buon pomeriggio a tutti! Ieri ho interrotto telefonicamente il mio primo contratto di stage presso un’azienda. Il motivo è che non mi trovavo bene in quanto, nonostante lavorassi rispettando gli orari (la mattina arrivavo sempre prima di tutti) e senza distrarmi neanche con il telefono o con altri mezzi, mi reputavano poco sveglia e insicura. Pretendevano da me che me la sbrigassi da sola e quando mi trovavo in difficoltà e chiedevo alla collega che sarebbe dovuta essere il mio tutor, non mi spiegava in modo da farmi capire dove sbagliassi.

Nonostante i miei sforzi nelle ultime settimane per dimostrare che stavo cercando di rendermi un po’ più autonoma mi è stato dato un ultimatum in cui mi si sottolineava il mio non essere sveglia e che, se tra un mese non sarebbe cambiato nulla, mi avrebbero mandata via.

Da premettere che stare al mio posto, e non rispondere per le rime a chi invece mi rispondeva male nei toni quando chiedevo una cosa, significa non essere svegli.

Presa la mia decisione adesso vogliono farmi firmare un modulo dove dichiaro di rinunciare al mio stage (perché finiva a maggio e io mi ritiro prima). È normale e giusto firmare questo modulo? Oppure mi può compromettere qualcosa o magari non sono tenuta? Grazie a chi mi risponderà!

Tonija

3 anni, 2 mesi fa

In risposta a #30008
Grazie mille per la risposta! Grazie anche per il consiglio, ci penserò! :-)

Redazione_RdS

3 anni, 2 mesi fa

Il modulo di "rinuncia stage", altrimenti detto "di interruzione del tirocinio" è abbastanza comune; addirittura alcune università e centri per l'impiego riportano il facsimile di questo modulo sui loro siti internet.

Non si tratta di un documento che nuoce allo stagista: è semplicemente una scartoffia burocratica che serve al soggetto promotore per archiviare la pratica di uno stage che non è giunto a compimento. Di solito in questi moduli si richiede di indicare se l’interruzione è "consensuale" (cioè volontà di entrambe le parti), oppure "richiesta dal tirocinante", o ancora "richiesta dall’azienda ospitante", e di specificare a quali motivi è dovuta.

Ma non sarai "compromessa" in alcun modo Tonija, tranquilla!

Piuttosto, il consiglio che ti diamo è quello di redigere una relazione per il soggetto promotore che ti ha attivato questo stage, elencando le motivazioni che ti hanno spinta a volerlo interrompere anticipatamente. Se quest'azienda non si comporta bene con i suoi stagisti, meglio evitare che altri vengano mandati lì no? E le relazioni finali degli stagisti servono proprio a questo: a dare ai soggetti promotori un riscontro su come vengono gestiti gli stage all'interno di ciascun soggetto ospitante.

Torna al più nuovo