Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Come capire se uno stage è a scopo assunzione

3 anni, 2 mesi fa di Vale942

Buonasera a tutti, sto svolgendo uno stage extracurricolare in ambito risorse umane presso Manpower Group. Al colloquio mi è stato detto che non volevano darmi false aspettative, in quanto bisognava valutare il periodo economico. Mancano 3 mesi alla fine dello stage, io mi sto trovando bene ma non ho idea del "dopo". Cosa mi consigliate? Dovrei iniziare a guardarmi attorno tetra un po'? Che probabilità ho di essere assunta da Manpower?

Redazione_RdS

3 anni, 2 mesi fa

La probabilità di essere assunti dopo uno stage dipende da molti fattori: andamento del mercato, posizioni vacanti nell'organico aziendale, performance dello stagista. In linea generale, essendo che Manpower fa parte del network di aziende virtuose della Repubblica degli Stagisti, tu Vale hai a disposizione una informazione che la stragrande maggioranza degli stagisti normalmente non ha: hai il dato medio di assunzione post stage di Manpower: https://www.repubblicadeglistagisti.it/aziende/manpower/

Dunque sappiamo che mediamente in Manpower il 30% degli stagisti viene assunto. Ovviamente però va considerato il fatto che questo dato è relativo al 2019... cioè in epoca pre-Covid. L'impatto che la pandemia ha avuto sul mondo del lavoro è enorme, e dunque a differenza di anni "normali", in cui non c'è di solito grande differenza da un anno all'altro nelle performance delle aziende rispetto all'assunzione post stage, questo è un periodo molto atipico.

La cosa migliore potrebbe essere parlare in maniera franca con la persona che ti fa da tutor aziendale, e capire se hanno già un'idea di cosa succederà tra tre mesi, se hanno intenzione/possibilità di proporti un contratto di lavoro oppure no.

In linea generale, comunque, mandare cv è una buona cosa in una situazione di incertezza: permette di tenersi più strade aperte, e di avere anche il "polso" della situazione del mercato del lavoro, della propria "appetibilità" su questo mercato. Guardarsi intorno non è mai una brutta idea: sappiamo che molti lo sentono come un "tradimento" nei confronti dell'azienda dove stanno facendo lo stage - specie se si trovano bene! - ma in realtà è un'attività molto consueta, specie appunto quando da parte dell'azienda non c'è stata una "promessa" di prosecuzione del rapporto al termine dello stage.

Torna al più nuovo