Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio presso studio dentistico, assenze e recuperi

3 anni, 2 mesi fa di arybaldetti

Salve, nel mese di ottobre ho iniziato a lavorare in uno studio dentistico come ASO, ma inquadrata come “addetta all’accoglienza dei clienti” in quanto la figura professionale della ASO necessità di un attestato in seguito a corso professionale(da aprile 2021 obbligatorio per legge). I titolari, o per meglio dire il commercialista, per ovviare a questo problema che si sarebbe verificato, hanno deciso per un inquadramento diverso. Succede che nel frattempo inizia la corsa affinché io impari quanto prima e quanto prima inizi a stare sola col dottore, perché la collega doveva assistere l’altro medico presente in studio. Dovevo imparare quante più cose possibili così da essere autonoma quanto prima. Ok lavoro inizia ad appassionarmi, in modo del tutto inaspettato, dunque inizio nel frattempo a documentarmi sul famoso corso professionale che dovevo seguire per la famosa qualifica. 2000€ Ma mi sentivo motivata (nonostante ne prendo 500, ma vabbè) e dunque pongo la cosa di fronte al dottore, titolare dello studio, che mi dice che mi viene incontro per permettermi di frequentarlo. Fin qua tutto ok, più o meno, se non fosse che interviene la moglie inserendomi il sabato come giorno lavorativo “per recuperare le ore di assenza” e mi cambia l’orario di lavoro che terminerà alle 19,30 la sera. Il problema è che non parto mai all’orario stabilito perché trovo sempre e comunque appuntamento fino a tardi, con il risultato che in sostanza tre mattine a settimana ho il corso, il resto lavoro tutto il giorno compreso il sabato, non ho una vita perché son sempre stanca e in più mi sento sfruttata un bel po..perché è come se dovessi tacere e sopportare, quando io in questo periodo di tirocinio in realtà sto coprendo una maternità, per questo c’era la corsa per farmi apprendere prima possibile. La mia domanda è: in 40 ore settimanali stabilite, io sono assente per 12 ore, dunque copro il 70% delle presenze (se non erro). È davvero necessario che io lavori il sabato? Inoltre essendo un corso inerente alla professione, sono davvero considerate ore di assenza?

Redazione_RdS

3 anni, 2 mesi fa

Ci servirebbe qualche dettaglio in più per risolvere il "puzzle" della tua situazione Ary, e riuscire a darti una nostra opinione in merito. Quindi:

- tu a ottobre 2020 sei stata assunta in questo studio dentistico come addetta all’accoglienza dei clienti: quindi formalmente come receptionist giusto?

- in realtà però tu non svolgi mansioni di solo receptionist nello studio dentistico, bensì di ASO, che sta per  Assistente di studio odontoiatrico, cioè quella persona che predispone l’ambiente e lo strumentario,  si occupa dell’accoglienza dei clienti, della gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori e i collaboratori; in particolare l'ASO passa gli strumenti di lavoro necessari all’odontoiatra durante gli interventi clinici; gestisce l’agenda degli appuntamenti; gestisce lo schedario delle persone assistite e la documentazione clinica e il materiale radiografico; gestisce le procedure amministrative di accoglienza e dimissione. Tu fai tutto questo? La "collega" di cui parli nel tuo post è una dipendente dello studio? E' una ASO?

- confermiamo che la norma sull'obbligatorietà dell'attestato è entrata in vigore nell'aprile 2018 prevedendo già 24 mesi di "mora" in cui si poteva essere assunti con la qualifica contrattuale di Assistente alla Poltrona anche privi di questo titolo, e i mesi sono poi diventati 36, dunque al momento in cui tu sei entrata in contatto per la prima volta con questo studio - ottobre 2020 - non era ancora scattata la "deadline" dell'aprile 2021 e loro avrebbero potuto assumerti come anche senza l'attestato perché eravate ancora in tempo... Hai idea di come mai non l'abbiano fatto?

- dunque se non proprio ora comunque in un futuro ormai molto prossimo l'unico modo per fare l'ASO legalmente sarà quello di avere un attestato, e per ottenere questo attestato bisogna frequentare uno specifico corso di formazione professionale presso un ente di formazione accreditati. L’attestato è rilasciato a seguito di superamento di un esame finale che ha valore su tutto il territorio nazionale.

- Il corso standard per diventare ASO ha una durata di 700 ore (circa 5 mesi), di cui 300 di teoria ed esercitazioni (che sarebbero 2 mesi a tempo pieno, ma che ovviamente si diluiscono dato che le lezioni teoriche occupano 12 ore alla settimana e non 35-40!)  e 400 di tirocinio (3 mesi full time) con un obbligo di frequenza di almeno il 90% del monte ore del corso.

- quando hai cominciato il corso?

- quando hai cominciato il corso, che inquadramento avevi presso lo studio? Avevi un vero contratto di lavoro? Oppure eri stata presa in stage? (e in quest'ultimo caso, chi è il soggetto promotore dello stage?)

- il tuo inquadramento è cambiato da quando hai cominciato il corso?

- Tu hai un documento (contratto, convenzione di stage, qualsiasi cosa) che indichi quante ore devi svolgere in studio, a fronte dei 500 euro al mese che ricevi?

- se già dall'inizio il tuo inquadramento era quello di stagista, avete dovuto fare delle pratiche con l'ente che organizza il corso di formazione per far valere il tuo stage (già in essere) come stage curricolare integrato al corso?

Torna al più nuovo