Esonero “obbligato” da stage
3 anni, 9 mesi fa di Janus
Gent.mi,
scrivo per avere ragguagli sulla liceità di quanto mi è stato recentemente proposto dall’organizzazione di un Master Universitario tuttora in corso relativamente allo svolgimento dello stage previsto.
Nel programma della stesso, è infatti previsto uno stage curricolare (non retribuito) di 250 ore (per 10 CFU) da svolgersi entro la durata del Master presso enti convenzionati con l’Università.
Vagliato il mio CV, l’organizzazione del Master ha deciso di esonerarmi dallo stage previsto, proponendomi, in alternativa, di provvedere autonomamente alla ricerca di un ente per lo svolgimento dello stage, anche in forma ridotta a 1/10 (25 ore) previa stipula di una convenzione con l’Università.
Ho risposto loro che preferirei fare l’esperienza dello stage, eventualmente in forma ridotta, soprattutto per avere possibilità di stringere nuovi contatti utili per il mio futuro professionale.
L’organizzazione del Master ha risposto che le aziende che 'sponsorizzano' il Master si sono già impegnate ad accogliere solo tirocini completi (250 ore) e hanno una disponibilità limitata di tirocinanti che possono ospitare, e che occorre dare priorità a coloro che devono necessariamente svolgere lo stage in quanto privi di esperienza convertibile in CFU, invitandomi di nuovo a procedere autonomamente alla ricerca di un ente per lo svolgimento dello stage.
Ora mi chiedo se sia un mio diritto effettuare lo stage, nonostante la mia esperienza lavorativa mi esonererebbe, e se sia esigibile che l’Università stessa provveda a farmelo effettuare, anche in forma completa, presso un ente da questi selezionato senza che debba io stesso mettermi alla ricerca di un ente.
Lo stage è stato promesso in fase di iscrizione, e come iscritto non ho certo usufruito di sconti relativamente al prezzo corrisposto per la fruizione del Master che sto tuttora frequentando.
Resto in attesa di un parere competente, e porgo cordiali saluti.
Bob
Janus
3 anni, 9 mesi fa
Grazie nuovamente del riscontro.
Sono andato a spulciare il Bando di ammissione al Master e il regolamenti didattico, e in merito allo stage leggo:
“È previsto un tirocinio formativo (...).
“Sarà prevista l’esenzione dallo svolgimento dello stesso per coloro che vantano un’esperienza significativa nel settore, previa valutazione e approvazione effettuata dalla Direzione del Master.”
Ciò premesso mi chiedo se sia quantomeno esigibile da parte degli esonerati dallo stage pretendere che si colmino i 10 CFU corrispondenti con altrettanti CFU extra (ovvero in aggiunta al computo dei 60 CFU previsti), ovviamente rendicontati nella distinta per settore a fine corso ai fini di un riutilizzo per eventuale prosieguo degli studi, attivando moduli, tra quelli disponibili presso l’Ateneo, che siano coerenti con le finalità del Master.
Reputo infatti che tale esonero rappresenti una perdita di chance, o quantomeno un impoverimento rispetto ai corsisti ammessi allo stage, a parità di impegno e oneri sostenuti per la frequenza del Master, e che pertanto l’Ateneo sia dovuto a colmare tale lacuna.
Redazione_RdS
3 anni, 9 mesi fa
Janus
3 anni, 9 mesi fa
Le ragioni per le quali mi sono iscritto al Master sono varie e in fin dei conti coerenti: avevo necessità di colmare alcune lacune contenutistiche e di "certificare" questa specializzazione con un titolo universitario, peraltro di pregio dato il buon nome della Università organizzatrice.
Credo che anche altri colleghi abbiano ricevuto la stessa comunicazione in quanto sicuramente, almeno alcuni, per quel che ho potuto ad ora intuire, hanno già una certa esperienza professionale alle spalle. - Sto in effetti pensando di appurarlo a mezzo mail.
Janus
3 anni, 9 mesi fa
Le ragioni per le quali mi sono iscritto al Master sono varie e in fin dei conti coerenti: avevo necessità di colmare alcune lacune contenutistiche e di "certificare" questa specializzazione con un titolo universitario, peraltro di pregio dato il buon nome della Università organizzatrice.
Redazione_RdS
3 anni, 9 mesi fa
Janus
3 anni, 9 mesi fa
In risposta a #29866
Redazione_RdS
3 anni, 9 mesi fa (1 persona ha trovato utile questo commento)
Torna al più nuovo