pensione di reversibilità e stage curriculare
3 anni, 9 mesi fa di ombre
Salve ho letto l'articolo di Ilaria Mariotti del 25 marzo 2017 dove si riporta questo chiarimento da parte dell'Inps in merito alla sospensione o meno della pensione di reversibilità in caso di stage
"La circolare restringe l'effetto della sospensione del beneficio agli stagisti solo per chi è già laureato.
Il criterio non è infatti la presenza o meno di un rimborso spese nel corso del tirocinio, «ma il fatto che avvenga prima o dopo la laurea» chiarisce Emanuele Dose, addetto stampa dell'istituto. Insomma, i tirocini curriculari sono ok, quelli extracurriculari no.
(https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/pensioni-reversibilita-studenti-universitari-hanno-diritto)
In caso di stage curriculare di sei mesi (obbligatorio per potersi laureare) con percezione di un'indennità mensile questo permette di conservare il diritto alla pensione ? Ci sono dei limiti massimi all'importo dell'indennità ai fini del mantenimento della pensione?
Grazie mille
Redazione_RdS
3 anni, 9 mesi fa
Ciao ombre,
come chiarito nell'articolo la pensione ai superstiti spetta anche agli universitari fino alla laurea, a prescindere dal fatto che decidano di intraprendere uno stage con rimborso spese o meno, come nel tuo caso. Altro dato a cui badare è l'età: non devi infatti aver superato i 26 anni. Essendo il tuo tirocinio curriculare, quindi anteriore alla laurea, il diritto alla pensione viene conservato nonostante la presenza del rimborso spese. Hai provato a rivolgerti anche a un caf per avere la certezza che in questi ultimi anni non vi siano stati cambiamenti magari con la pubblicazione di altre circolari da parte dell'Inps?
Torna a scriverci per darci tue notizie, e un caro saluto
Torna al più nuovo