Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Lavoro e tirocinio master

3 anni, 3 mesi fa di Rachel

lavoroMastertirociniouniversità e lavoro

Ciao!
In questo momento sono senza lavoro e vorrei frequentare un master universitario annuale di 1500 ore che oltre alle ore di studio prevede un tirocinio/project work,.
Il mio dubbio è: se in questi mesi dovessi trovare lavoro, quando arriverà il momento di fare il tirocinio/project work, esisterà la possibilità di poterlo fare a distanza? Cioè di continuare a lavorare ma contemporaneamente svolgere il tirocinio?
Nel bando c'è scrito che le esperienza lavorative compatibili con il master possono essere certificate come tirocinio; ma se invece il lavoro che svolgerò non dovesse essere compatibile con le materie del master... avrei un problema...
Di sicuro non lascerei il lavoro... ma mi piacerebe iniziare il percorso del master.. per questo ho dei dubbi.
L'università ha accennato la possibilità di svolgere il tirocinio a distanza in ragione della situazione emergenziale dovuta alla situazione sanitaria, ma qualora (e speriamo) tornasse la normalità, potrei chiedere in autonomia di svolgere il tirocinio a distanza? C'è qualche normativa universitaria a mio favore?
Grazie a chi vorrà rispondermi!

Redazione_RdS

3 anni, 2 mesi fa

Ciao Rachel,
il tirocinio a distanza è una modalità di svolgimento dello stage che fino a qualche tempo fa - in tempi di pre pandemia - era forse impensabile. Ma a causa dell'emergenza è ormai prassi consolidata, quindi qualora si presentasse l'occasione potresti sicuramente farlo. Questo vale in linea di massima. Dopodiché, a dover avallare l'ipotesi deve essere l'ente preposto a farlo, ovvero l'ente promotore. Non è possibile optare per questa modalità 'in autonomia', bensì dipenderà dalla decisione dell'azienda e di chi organizza burocraticamente il tirocinio.
In quale ambito si svolgerà il tirocinio?
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo