Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Aiuto Master: Risorse umane VS Cultura

3 anni, 3 mesi fa di ilariacapozzolo

Beni culturaliformazionehr formazioneMastermuseiRisorse umanestagestage risorse umane

Ciao a tutti !
Sono una studentessa al secondo anno di magistrale (LM-92) interessata ad intraprendere un percorso master + stage.
Ho due strade che mi piacerebbe intraprendere (forse anche un po' diverse tra loro): le risorse umane e tutto ciò che ha a che fare con la cultura!
Partiamo dalle risorse umane.
Il campo è molto vasto, le proposte delle business school sono immense e la scelta, dopo un po', diventa estenuante. Al momento ne avrei trovati diversi, ma delle esperienze dirette potrebbero essermi d'aiuto.
Sapete dirmi qualcosa riguardo la formazione/esperienza di questi master?

- HR Management di Giunty Academy
- Gestione, Sviluppo, Amministrazione e Formazione delle Risorse Umane di ISTUM
- Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA
- HR Academy di ELIS

Per quanto riguarda, invece, l'ambito culturale avrei preso in considerazione diversi temi: il master in Management dell'Arte e dei Beni Culturali della Giunti Academy, il Master in Museum Experience dello IED, Master in Management dei Servizi Museali di Palazzo Spinelli.

Avete avuto esperienze dirette di cui parlare? Quello che cerco è una formazione e un primo inserimento nel settore, questo è il motivo per cui cerco la formula master+stage.
Chiaramente sono tutti master per i quali dovrò inviare candidature, ma la spemitura iniziale mi aiuterebbe a non cadere in qualcosa di "sbagliato".
Ne avete anche altri da consigliarmi per quanto riguarda questi campi e che considerate validi?

Vi ringrazio!!

Milkina

3 anni, 3 mesi fa

Ciao Ilaria! 

Personalmente non ho frequentato nessuno dei Master che hai indicato, però volevo riportarti la mia esperienza: anche io sono laureanda (ad aprile) in un corso LM - 92 e lavoro nelle risorse umane fin dall'inizio della magistrale. 
Ho iniziato con uno stage in Adecco (Agenzia per il lavoro) e poi ho proseguito la mia strada fino ad essere, da quasi 2 anni, nel team HR di una grande azienda. 
Ora sto valutando anche io un corso di perfezionamento o un master (mi hanno scritto da alma laboris) per perfezionare alcune competenze ed è quindi una strada che ritengo utilissima, però volendo si trovano opportunità di stage aperte anche a chi non ha titoli di studio nel settore.
In bocca al lupo!

Torna al più nuovo