Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Dipendente può fare Tirocinio curricolare presso proprio ente?

3 anni, 3 mesi fa di serdon

dipendentepubblico impiegotirocinio

Salve, ho difficoltà a trovare nella normativa le incompatibilità del tirocinante, in particolare mi interessa questa casistica: se un dipendente comunale che per un master universitario deve effettuare un tirocinio curricolare, può svolgerlo presso il suo stesso ente? E se fosse attivato in un ambito e settore diverso da quello in cui è impiegato? Per esempio, se è assunto nel settore scuola può svolgere il tirocinio presso i servizi museali? Il tirocinio sarebbe inoltre svolto totalmente al di fuori dagli orari dell'impiego.
Grazie

giallo260

1 anno, 8 mesi fa

Salve, ha trovato una risposta specifica alla sua domanda? anch'io mi trovo nella stessa situazione. 

Redazione_RdS

3 anni, 3 mesi fa

Ciao Serdon,
i tirocini curriculari sono, purtroppo, coperti da un sostanziale vuoto normativo. Una legge che li norma esiste, ma essendo molto datata si tende a far riferimento per la loro regolamentazione alle leggi sui tirocini extracurriculari. Abbiamo trattato un caso simile a quello che ci sottoponi in questo articolo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-curriculari-a-pagamento-asl-matera. Qui si parlava del caso del dipendente di una Asl che chiedeva alla stessa di poter svolgere un tirocinio curriculare collegato a un master in un turno al di fuori di quello a lui assegnato. Ora, riguardo questo aspetto, esiste un divieto esplicito nella normativa sui tirocini extracurriculari, che impedisce appunto ai dipendenti di svolgere un tirocinio presso la propria azienda. Un divieto a cui dovrebbero in teoria rifarsi anche i tirocini curriculari, anche se per esempio la Asl che citiamo nell'articolo non si era minimamente preoccupata di questo aspetto. A nostro parere commettendo un grave errore.
Hai già parlato con chi si occuperebbe di attivare questo tirocinio sotto il profilo burocratico? Cosa ti è stato detto? Non hai modo di svolgere le ore che ti servono per acquisire crediti presso un altro ente?
Torna a scriverci per darci tue notizie.
E un caro saluto

Torna al più nuovo