Storie di stage | stage in Ikea
3 anni, 11 mesi fa di dario59
career dayCareer WeekIkeaRecoverystageUniversità
Ciao,
Posto per condividere la mia esperienza con lo stage in Ikea. Area Recovery.
Vi dirò in maniera concisa già da subito NON FATE STAGE IN IKEA, non fate il mio stesso errore.
Ho 25 anni, sono laureato in Economia e Commercio. Ho trovato Ikea ad un job day e mi hanno intortato tramite belle parole, nascondendosi dietro a un progetto di tirocinio per un tool immaginifico per la gestione delle parti di ricambio e il calcolo per centri di costo.
La scelta di Ikea è stata dettata dalla sua bella reputazione e dal suo essere attenta all'ambiente e alle persone. L'unica nota positiva è il rapporto coi coworker che ho instaurato, per il resto tutto totalmente negativo. Turni di 8 ore al giorno per un totale di 39 ore a settimana a sbancalare, spallettizzare e movimentare mobili. Con il mio certificato di laurea facevo prima a asciugarmici la bocca dopo il cappuccino a colazione. Tool immaginifico finito in un mesetto scarso, così adesso full time a spallettizzare. Affiancato 3 giorni dalla mia responsabile (in totale, dall'inizio del mio stage), che si fa vedere il meno possibile e quindi sono coi colleghi senior. Spesso da solo, venivo usato come tappabuchi per i loro orari.
Alla fine finisci a far sportellate per avere un posto in quello che essenzialmente (nella sua versione retail) è un supermercato. Ci sono colleghi stagisti in CR e in altri ambienti, e son tutti stati "incastrati" nello stesso modo. Usano gli stagisti per far dumping salariale rispetto ai contratti a tempo determinato. Non fate assolutamente stage con loro.
Spero che il mio intervento possa risultarvi utile per evitare di vivere la mia brutta esperienza.
gughis98
3 anni, 8 mesi fa
Ciao Dario, mi è stato offerto il ruolo di stage-quality analyst in Ikea. Dalla loro descrizione, il mio ruolo sembra poco chiaro e più relativo ad una basica attività di negozio, arricchita da parole "fancy". Dunque mi sono informato online e ho trovato il tuo commento. Posso chiederti duqnue se è la tua stessa posizione? io ho una laura specialistica in supply chain management e non vorrei ritrovarmi come commesso del negozio (non che abbia nulla di male il lavoro in sè, ma non è quello in cui mi sono preparato per 5 anni).
dario59
3 anni, 10 mesi fa
In risposta a #29751
Ciao,
Redazione_RdS
3 anni, 11 mesi fa
Ciao Dario,
grazie per la tua testimonianza. Purtroppo, come supponiamo già saprai, capita spesso che le attività svolte durante il tirocinio non siano quelle che ci si aspettava, o - peggio ancora - quelle concordate. Quello che ti consigliamo di fare dunque è controllare quanto scritto nella convenzione di stage. Qualora risulti nero su bianco la difformità tra quanto stai facendo e quanto previamente stabilito, allora potresti rivolgerti all'ente promotore chiedendo di risolvere la situazione. Anche se, non possiamo nasconderlo, di mezzo c'è un colosso internazionale, per cui le difficoltà potrebbero rivelarsi ancora maggiori. Aggiungiamo che spiace particolarmente che vi siano carenze nella formazione proprio negli stage offerti da multinazionali di tale livello.
Facci sapere come evolverà la vicenda, e un caro saluto
Torna al più nuovo