Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro

3 anni, 4 mesi fa di Richi1990

Buon pomeriggio,

volevo fare una domanda in merito alla Dichiarazione di Immediata disponibilità al lavoro. Qualche tempo fa una mia parente ha ricevuto una proposta di tirocinio da parte di un'Azienda. Lei non ha mai lavorato, ha finito la scuola da poco ed è quindi alla sua prima esperienza. Quando l'ha contattata l'agenzia per la pratica di attivazione del tirocinio le hanno chiesto di procedere con la richiesta della Did online su Anpal come requisito obbligatorio per poter attivare il tirocinio.
La did è quindi un documento obbligatorio da avere prima di iniziare il tirocinio? E cosa succede se non la si rilascia e il tirocinio comincia lo stesso?
So anche che la Did non è obbligatoria nel caso in cui una persona ha un contratto aperto, perchè ovviamente non risulta disoccupata...
Grazie in anticipo per la risposta,
buona serata.
Richi

Verynica__94

3 anni, 4 mesi fa

In risposta a #29716

Ops, non avevo letto le altre risposte :D

Verynica__94

3 anni, 4 mesi fa

Credo che non si possa iniziare un tirocinio senza rilasciare la Did...

Richi1990

3 anni, 4 mesi fa

In risposta a #29700
Buongiorno,


intanto ringrazio per la tempestiva risposta. Infatti il mio dubbio sorge perchè quando a settembre 2019 ho iniziato un tirocinio (poi interrotto subito per motivi miei personali) non sono subito riuscito a rilasciare la Dichiarazione di Immediata disponibilità però ho comunque cominciato a lavorare presso l'azienda. La mia domanda è se la DID può essere anche rilasciata successivamente o (causa dimenticanze o altre difficoltà) non proprio rilasciata anche se si rientra nella categoria delle persone "disoccupate" e lavorare lo stesso in tirocinio. E poi ho letto anche che deve essere convalidata dal Patto di servizio, tutte queste cose si possono fare comunque dopo l'attivazione? O il tirocinio in questo caso non poteva partire? 
Grazie mille e buona giornata.

Redazione_RdS

3 anni, 4 mesi fa

Ciao Richi,
ti giriamo un articolo in cui dovresti trovare risposta ai quesiti che ci poni: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/lavoro-subordinato-stage-did-compatibilita. Per quanto riguarda l'obbligatorietà della Did, ti confermiamo che il documento non è indispensabile per poter procedere con l'attivazione di un tirocinio extracurricolare. Il tirocinio extra curricolare, infatti, può essere attivato o promosso per una serie di soggetti: disoccupati ma anche lavoratori a rischio disoccupazione, beneficiari di sostegno al reddito o anche occupati in cerca di altra occupazione.
L'offerta di stage in questo caso rientra in Garanzia giovani? Perché è possibile che per questa tipologia specifica vi sia la richiesta di questo passaggio necessario. Un'ultima domanda però: quale sarebbe il problema relativo al rilascio della dichiarazione nel momento in cui si è veramente disoccupati?
Torna a scriverci per farci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo