Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

La mia attuale esperienza di tirocinio

3 anni, 4 mesi fa di robertovuo

#laurea lingueazienda farmaceuticaEconomiaExportExport Manager Masterlinguestage

Salve a tutti! Leggo le storie di questo forum da un po', ma mai mi sono ritrovato a dover raccontare la mia.
Fino alla comparsa del Covid-19 ho sempre lavorato, mai in stage, ma con la sua venuta mi sono ritrovato senza lavoro ( questa però è un'altra storia). Fortunatamente, dopo aver caricato il mio CV su diverse piattaforme vengo contattato da un'azienda, molto grande e dal fatturato invidiabile, e mi viene proposto un colloquio per il suo settore Export. Premetto, mi sono presentato come laureato in Lingue e Letterature straniere, senza formazione economica e l'azienda ha scelto me.
Fin qui tutto bene, comincio il mio stage, vengo accolto con gentilezza ed entusiasmo dai pochi presenti in azienda e mi vengono forniti tutti gli strumenti per poter andare avanti col mio lavoro: trovare nuovi clienti nel mercato asiatico e cominciare a chiudere delle trattative. Poi sono stato messo dopo una sola settimana in smart-working. Di lì i problemi : scarsa comunicazione col tutor, in primis, che seppur disponibile è pieno di cose da fare e trova poco tempo da dedicarmi ed inoltre, quando mi spiega una cosa come si fa mi propone di rifarla dopo tempo e la sua pazienza verso la mia ignoranza in materia è poca. Mi ritrovo a dover fare questo lavoro con un supporto poco presente, dato anche dal fatto che non svolgo il lavoro in azienda, e si con degli strumenti ma con modalità di utilizzare questi ultimi che non mi sono state spiegate.