Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage curricolare e prof. esigente

3 anni, 4 mesi fa di JJoeG

stagestagisti sfruttatistatistica

Buongiorno a tutt*,
sono uno studente di Scienze statistiche che ha da poco iniziato uno stage curricolare in una compagnia assicurativa.
Prima di arrivare a questo punto devo fare alcune premesse: intorno al mese di ottobre ho contattato un professore della mia università per chiedergli se fosse disponibile come relatore per lo sviluppo della tesi di laurea. L'argomento mi è stato suggerito dal professore stesso, sulla base degli interessi che gli ho dichiarato e ovviamente del mio percorso di studi.

Sono al secondo anno della magistrale e ho provveduto a contattare con largo anticipo il suddetto docente, ponendo come possibile data di laurea Settembre 2020, per cercare di organizzare e strutturare bene un lavoro che mi permettesse di sviluppare qualcosa di sostanzioso per step, mentre frequentavo e studiavo per dare gli esami.

Dopo circa 2 settimane di lavoro sulla tesi, il prof. mi ha suggerito di inserirmi in un contesto aziendale che si occupava proprio di quello che è alla base dello sviluppo del mio elaborato: per come era stata fatta la proposta, io avrei dovuto lavorare in un contesto aziendale al fine di sviluppare la mia tesi.
Questi accordi sono poi stati ribaditi anche dai miei responsabili.

Questa situazione tuttavia si è trasformata in qualcosa di totalmente diverso: sono finito a lavorare per 8/9 ore al giorno (pausa pranzo esclusa chiaramente) su cose che non sono legate al mio percorso e che, anzi, hanno finito per non farmi studiare e non farmi lavorare alla tesi. Anche il progetto alla base della mia tesi si è rivelato in uno stadio embrionale in cui è più il lavoro di preparazione e di analisi che di sviluppo.