Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Dossier Individuale dello stagista

3 anni, 5 mesi fa di user279785

colloquiointerruzione anticipata stagenormativa stage extracurricularevalutazione

Buongiorno a tutti,

Sono uno stagista da ormai 4 mesi e anche studente Universitario. Il 4 Dicembre raggiungerei il 70% di completamento dello stage - questo comporterebbe il diritto da parte mia di ottenere l'Attestazione Finale di tirocinio e/o Dossier Individuale del tirocinante. Premesso che vorrei terminare lo stage anticipatamente per terminare i miei studi magistrali; vorrei capire questo cosa comporta poi nella valutazione del Dossier Individuale. Ha un influenza molto negativa nella valutazione finale di tirocinio?

Altra domanda riguarda le modalità di comunicazione di interruzione anticipata. Il mio contratto del progetto formativo non prevede alcune tempistiche di preavviso. Come devo comunicare la mia volontà di terminare lo stage in anticipo?

Ultima domanda nel caso di valutazione negativa del Dossier Individuale questo comporta problemi per futuri colloqui in altre aziende ?

Grazie a Tutti

Redazione_RdS

3 anni, 5 mesi fa

Ciao Andrea,
non c'è una risposta univoca alla tua domanda. La valutazione che infatti farà l'azienda del tuo percorso è molto soggettiva, dipendendo da fattori che hanno a che fare appunto con le impressioni suscitate in chi ti ha affiancato in questi mesi. Certo, inutile negare che anticipare la fine del tirocinio non è un ottimo indizio quanto al tuo interesse nei confronti dello stesso. Supponiamo però che nel tuo caso si tratti di un tirocinio curriculare, magari anche senza rimborso spese, dunque sarebbe più comprensibile la tua scelta di volerlo interrompere in anticipo per non allungare ulteriormente gli studi. Una motivazione di questo tipo è a nostro parere condivisibile, e dunque nulla dovresti temere in quanto a reazioni negative da parte dell'azienda ospitante rispetto alla decisione di non proseguire oltre. Quanto alle modalità di comunicare la tua scelta, anche se non ci sono previsioni in merito, il consiglio è quello di farlo nel modo più corretto possibile, dunque per esempio parlandone prima con il tuo tutor per poi formalizzare il tutto in una mail.
Facci sapere come va a finire, e nel frattempo un caro saluto

Torna al più nuovo