Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

presa in giro.. che fare?

3 anni, 5 mesi fa di user279718

Salve a tutti,
vorrei porvi un quesito in merito a cosa fare circa la situazione..
In pratica ho lavorato da metà settembre al 31 ottobre e non ho ancora percepito soldi.
La prima settimana di lavoro era gratuita completamente e va bene e per quanto riguarda il compenso di settembre mi hanno detto che sarebbe stato integrato in quello di ottobre.
Ora sono stata il primo mese ad aspettare di avere la possibilità di firmare un contratto perchè l'hanno dovuto preparare eccetera, garantendomi un compenso di 1000 euro al mese nonostante fossi ancora in nero, della serie i giorni che lavori ti paghiamo anche in assenza di contratto.
Sono riuscita a firmare il contratto di stage extracurriculare verso il 20 Ottobre (già lavoravo da un mese e più), e pochi giorni dopo ho ricevuto un offerta di lavoro migliore. Al che mi sono licenziata l'ultimo giorno del mese per risultare a tutti gli effetti il mese pagabile. Ora accade che non mi stanno pagando, le altre stagiste le hanno pagate il 6 e a me ancora niente, sono stata anche presa in giro poichè mi hanno detto che non hanno ancora pagato nessuno e quindi che stanno aspettando tutti quando so con certezza che non è vero. Oggi ho richiamato per sollecitare il pagamento mi è stato detto che il titolare ancora non ha rilasciato informazioni in merito,, alla glielo diremo, io ho un affitto da pagare e varie spese che prescindono da il comportamento del titolare...
Per di più sul contratto ci stava scritto 800 invece che 1000 motivo per il quale mi ero alterata e mi hanno detto che si era sbagliato il soggetto che ha prescritto il contratto e di non preoccuparmi perchè come corrispettivo mi sarebbe stato dato quello esatto. Ora oggi ho sollecitato e non mi hanno saputo dare una risposta mi hanno detto di aspettare ma io mi sento presa in giro e ho paura che questi soldi non li vedrò mai oppure vedrò di meno e mi spettano di diritto.
Come devo comportarmi? oggi ho già provato a consultare un sindacato ma purtroppo l'orario non era lavorativo,,, cosa devo fare? Devo pagarmi da mangiare e non ho i soldi dato che sono 2 mesi che lavoro a gratis

Redazione_RdS

3 anni, 5 mesi fa

Ciao user,
come si suol dire 'carta canta', e purtroppo la tua è una situazione complessa proprio per questo motivo, perché per cause certo non imputabili a te, hai svolto lo stage senza nessuna documentazione a supporto. Dunque il problema che si crea è quello di riuscire a provare l'esistenza del rapporto lavorativo - o meglio di stage - con l'azienda. Se il pagamento non si verifica, la strada migliore resta quella della vertenza sindacale, quindi ciò che stai tentando di fare. E sarebbe anche l'asso nella manica da utilizzare nei confronti dell'azienda, perché al lavoratore - allo stagista in questo caso - è sempre assicurata la ragione, anche in sede giudiziaria, di fronte a un mancato pagamento. Il problema sta tutto dunque nella possibilità di dimostrare il tuo lavoro: ci sono mail o documenti di altro tipo che possano provare il tuo stage in questa azienda?
Se questo sindacato poi non è in grado di guidarti, prova a cercarne un altro magari più specializzato in queste tematiche.
Torna a scriverci per farci sapere come procedono le cose, un caro saluto

Torna al più nuovo