Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage e/o università.

3 anni, 5 mesi fa di danielribezzi10

#extracurriculare#lavoro#stage#università

Salve, vorrei sapere se sapete come fare in questo determinato caso, ho fatto un colloquio per un stage in un negozio e ho mandato anche la DID(sono disoccupato da più di dodici mesi) e il c2 storico lavoratore come da loro richiesto, a causa del Covid mi hanno comunicato che hanno congelato per il momento gli stage, ora vorrei capire se potrebbe causarmi problemi per una futura assunzione l'immatricolazione all' università, per ora sono solo pre-immatricolato. Dovrò rifare la did oppure non c'è nessun problema.

Redazione_RdS

3 anni, 5 mesi fa

Ciao Daniel,
dipende dal fatto che lo stage in questione appartenga o meno a qualche programma riservato a disoccupati come per esempio Garanzia giovani. In questo caso la Did sarebbe obbligatoria, come specificato qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/lavoro-subordinato-stage-did-compatibilita. Altrimenti non si tratta di un documento indispensabile all'attivazione di un tirocinio extracurriculare.

C'è poi da dire che, qualora la tua situazione rientrasse nel caso di cui sopra - ovvero Garanzia giovani - allora non vi sarebbe neppure un impedimento a rientrare nell'offerta di stage pur essendoti immatricolato all'università (leggi qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-compatibilita-studio-e-lavoro). Questo perché lo status di disoccupazione deve essere presente al momento della registrazione o dell'inizio della misura - il tirocinio appunto. Mentre non rileva se nei momenti intermedi (come questo in cui ti hanno comunicato il congelamento dello stage), tu proceda verso altre strade, come per esempio l'università, salvo poi naturalmente mettere in stand by gli studi per accedere di nuovo allo stage. Vale a dire che, una volta che ti si ripresentasse l'occasione del tirocinio, dovresti in quel preciso momento ritrovarti di nuovo nella condizione di disoccupato e al di fuori di un percorso di studi per essere ammesso.
Speriamo di averti aiutato a capire meglio, e un caro saluto

Torna al più nuovo