Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage NON RETRIBUITO

3 anni, 5 mesi fa di Beatricebi

comunicazionedifferenza tra stage curricolari e extracurricolariNon retribuito


Buongiorno, scrivo in merito ad un annuncio di stage e relativa proposta.
L'annuncio presente su un portale di offerte di lavoro è per uno stage come Community Manager da parte dell'azienda che opera nel settore eventi e comunicazione.
Due giorni fa ho inviato la mia candidatura e ieri mattina ho ricevuto una loro mail in risposta, in cui compaiono tali parole: "[...]Tengo a precisare che il tirocinio/corso di 3 mesi non è retribuito ed è un'opportunità che offriamo per mettere a frutto le vostre competenze".
All'interno del mio messaggio di candidatura e del mio Curriculum Vitae ho naturalmente evidenziato il fatto di aver TERMINATO gli studi di Laurea Magistrale in Comunicazione d'Impresa, dunque lo stage che dovrei intraprendere NON POTREBBE ESSERE uno stage Curriculare (e loro stessi nell'annuncio non fanno presente debba esserlo). Da ciò, per quanto ho letto e di cui mi sono informata, consegue che lo stage sarebbe EXTRACURRICULARE e per la Legge, in Italia, deve prevedere un compenso (che varia da Regione a Regione ma con un minimo obbligatorio).
Naturalmente io oggi rifiuterò di procedere con l'iter di selezione presso tale Azienda. Mi chiedo, però, come potrei far valere maggiormente la mia voce rispetto a questa questione? Ritengo infatti inaccettabile una offerta di questo tipo, a maggior ragione oggi che ho terminato gli studi.
Mi rivolgo a Voi per avere un parere.


Beatricebi

3 anni, 5 mesi fa

In risposta a #29544

Vi ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda il nome dell'azienda e il relativo annuncio vi ho mandato per mail anche gli screen in modo da essere più chiara a voi e, allo stesso tempo, non renderli pubblici qui. 
Nell'annuncio da loro pubblicato non c'è alcun riferimento ad uno stage curriculare, come giustamente voi mi avete risposto. Avevo infatti più volte controllato per esserne sicura. 
Vi ringrazio per la vostra risposta, invierò loro una mail come da voi suggerito. 

Redazione_RdS

3 anni, 5 mesi fa

Ciao Beatrice,
quello che potresti fare è semplicemente rispondere all'azienda esprimendo il tuo disappunto per un'offerta che non rispetta i parametri di legge, come giustamente sottolinei. Non conosciamo l'azienda né l'annuncio in questione dunque non possiamo esprimere un parere esauriente al riguardo; va detto quindi che non possiamo escludere che la loro proposta sia legittima qualora fosse indirizzata in realtà a persone in formazione, e il tirocinio in questione fosse quindi curricolare.
Tornando al tuo caso, è comprensibile che tu voglia far valere le tue ragioni. Quindi ribadiamo: formula una mail in cui sottolinei la tua condizione di neolaureata, che di conseguenza ti apre le porte a uno stage extracurriculare con rimborso spese. E' un tuo diritto anche farlo presente.
Torna a aggiornarci, e un caro saluto

Torna al più nuovo