Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Continuare o no?

3 anni, 5 mesi fa di Pippolorusso_

#disoccupati

Buongiorno mi sono laureato in scienze politiche alla triennale a 23 anni a dicembre 2019. Sono andato a Londra per fare imparare l'inglese e fare esperienze lavorative contemporaneamente. A causa del covid dopo un mese sono tornato. Ho passato l'estate lavorando nell'azienda di famiglia. Adesso non so se riprendere a 24 anni. Ho l'ansia del ritardo accumulato in più il mio inglese è mediocre. Dovrò dedicare ad esso tante ore parallelamente allo studio universitario. Qualora mi laureassi a 27 anni in relazioni internazionali avrei ancora una laurea investibile in questo mercato? Se invece lavorassi e frequenterei una telematica parallelamente come viene vista nel mondo del lavoro? Ho centinaia di dubbi e nessuna certezza.

Redazione_RdS

3 anni, 5 mesi fa

La risposta è contenuta un po' tutta lì, in quel "nessuna certezza" che dici. Perché, purtroppo, è molto complicato fare previsioni sul futuro, specie lavorativo, in quanto di mezzo ci sono variabili di ogni tipo: preparazione e impegno sicuramente, andamento del mercato, ma anche una certa dose di casualità. E adesso ci si è messa anche la pandemia a sparigliare ulteriormente le carte, e a farne le spese sei stato anche tu con il tuo ritorno improvviso da Londra.
Partiremmo però nel tuo caso dal fatto che in qualche modo tu hai per così dire le spalle coperte - passaci l'espressione - potendo contare su un'azienda di famiglia. Molto concretamente dunque, qualora le cose dovessero andare male, avresti sempre questa possibilità a cui aggrapparti. Scusaci la franchezza, ma non è un aspetto di poco conto in questi tempi.
Il nostro consiglio è quindi di andare avanti e studiare quello che ti piace. Anche la passione è un grande volano verso la realizzazione professionale. E per la domanda sull'università telematica, essendo al momento gran parte della didattica svolta online, avresti gli stessi vantaggi della frequenza a distanza anche iscrivendoti a una università normale.
Speriamo di averti aiutato a orientarti meglio, e un caro saluto

Torna al più nuovo