Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Accettare il tirocinio nell'azienda dei sogni o meglio il contratto nella piccola impresa?

3 anni, 5 mesi fa di IlariaIng

Apro questa discussione nella speranza di schiarirmi le idee, mi trovo ad un bivio angosciante.
Ho 27 anni, mi sono laureata a dicembre 2019 in Ingegneria dei materiali. Con l'arrivo della pandemia sono rimasta a bocca asciutta, mi sono così iscritta ad un corso formativo garanzia giovani con tirocinio di due mesi, iniziato a settembre in una piccola azienda familiare di coibentazione. Mi hanno chiesto di restare, non hanno ancora formulato una proposta concreta ma sarà sicuramente un apprendistato a circa 1200 al mese. Nel frattempo ho ricevuto una proposta di stage da un'altra azienda importante, leader nel settore delle biciclette, a cui ho mandato il cv molte volte negli anni. La proposta iniziale era di 500 al mese per 6 mesi, al mio rifiuto mi hanno proposto di tirare a 900, per una mansione inizialmente come videoeditor di manualistica audiovisiva e successivamente di supporto al team di processo.
Ora mi trovo in crisi su cosa scegliere: da un lato l'azienda di mio interesse, che mi offre un misero stage, ed un ingresso con mansione per nulla pertinente, ma un'ottima voce sul cv. Dall'altra la piccola aziendina, dove mi offrono un contratto migliore e mi trattano coi guanti bianchi, ma dove so che la mia crescita sarà limitata, non essendoci una figura qui come la mia che possa insegnarmi o formarmi, e che mi espone al rischio di rifiuti quando vorrò cambiare settore.