Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Domande colloquio

1 settimana, 6 giorni fa di Rory1994

Buongiorno!

Sto sostenendo vari colloqui per stage extracurriculari..
In uno di questi mi è stato chiesto:
- che lavoro fanno i miei genitori?
- con chi vivo?
- se sono sposata o fidanzata

Premetto che ho risposto alle domande, ma non mi sembravano necessarie al fine del colloquio.. È normale che vengano rivolte queste domande?

Grazie della risposta!

Redazione_RdS

1 settimana, 1 giorno fa

Ciao Rory,
no, benché usuali (purtroppo) di certo non possono considerarsi domande 'normali'. La selezione di un candidato dovrebbe prescindere da qualunque valutazione su aspetti privati e personali che non abbiano nulla a che fare con le competenze e capacità di chi è sotto esame in quel momento. C'è un vecchio articolo sul nostro sito, risalente al lontano 2011, in cui il nostro giornalista interpellava un avvocato riguardo la legittimità di domande personali in sede di colloquio. La risposta era negativa in quanto domande di questo tipo prospettano una possibile discriminazione. Puoi leggere tutto qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/domande-personali-nei-colloqui-rubrica-avvocato-stagisti.
Anche più recentemente ce ne siamo occupati, in relazione a un aspetto diverso, ovvero la richiesta inserita in un annuncio di lavoro circa la scelta vegana come requisito preferenziale: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/annuncio-stage-lav-requisito-essere-vegani. Anche qui è la legge a affermare la non legittimità.
Speriamo di averti dato una mano a orientarti, e un caro saluto

Torna al più nuovo