Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Sono in stage ma non faccio nulla

3 anni, 6 mesi fa di Lalore

Ciao a tutti, ho un contratto di stage part-time (4 o 5 ore al giorno), dopo le prima due ore in cui svolgo un compito-sempre lo stesso tutte le mattine- non ho mai niente da fare le restanti due ore. Non vengo coinvolta in nessuna attività utile per l’azienda. Non sopporto L’inattività, è proprio più forte di me. Non riesco a stare senza far nulla, preferirei di gran lunga essere oberata di lavoro.Vi è capitata una situazione simile? Cosa posso fare? Vi ringrazio in anticipo per i consigli !

Redazione_RdS

3 anni, 6 mesi fa

Così fan tutti, verrebbe da dire. O se non proprio tutti, molti. Purtroppo infatti quella di essere lasciati ore ore senza far nulla è una lamentela molto comune tra gli stagisti, che loro malgrado vorrebbero come tu dici essere coinvolti nelle attività dell'azienda e darsi da fare per imparare il più possibile. A quanto racconti la tua situazione non sembrerebbe neppure così disastrosa perché quantomeno per un paio d'ore al giorno ti tengono occupata (ci sono casi in cui si passano intere giornate in questo modo).

Il nostro parere al riguardo è che uno stagista dovrebbe essere tenuto occupato il giusto, né sovraccaricandolo di lavoro e responsabilità, né lasciandolo per interi turni a fissare il computer a vuoto. Nel tuo caso ci sono mansioni che - seppur ripetitive - ti vengono assegnate quotidianamente, e questo è già un buon punto di partenza. Tu però giustamente vorresti fare di più, e allora è bene che questa tua voglia di fare venga fuori e sia apprezzata da capi e colleghi.

Perché allora non trasformarla in proattività, proponendoti tu stessa di svolgere in autonomia o in affiancamento con qualcun altro delle attività? Nelle ore in cui sei libera, avrai modo di osservare il lavoro degli altri. Cerca quindi di individuare mansioni di cui potresti occuparti tu, alleggerendo magari l'impegno di chi se ne occupa. Vedrai che questo gesto sarà apprezzato, e in più tu sarai più indaffarata.

Torna a scriverci per farci sapere come sta andando (e anche in quale campo si svolge il tuo stage), e un caro saluto

Torna al più nuovo