Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tasse di stage 6 mesi

3 anni, 6 mesi fa di Eyad

6 mesi stageIrpef e tasse sullo stagetasse

Ciao a tutti,

ho appena iniziato uno stage di 6 mesi e nel contratto e' scritto che la retribuzione lorda e' 1000 euro al mese. Ho letto che il no tax area per lo stage di 6 mesi e' 6000 mila. questo significa che non il netto sara' 1000 senza dover pagare le tasse ?. e c'e' una possibilita' che l'adzienda sbaglia il calcolo e mi fanno pagare ?. Grazie

Redazione_RdS

3 anni, 6 mesi fa

Ciao Eyad,
ti giriamo un articolo che può aiutarti a districarti tra gli aspetti fiscali del tirocinio. Lo trovi qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-e-dichiarazione-dei-redditi-ecco-quali-sono-gli-obblighi-degli-stagisti. La no tax area si colloca normalmente al di sotto degli 8mila euro annui circa, dunque ti ci rientreresti e, come ben dici, andresti a percepire l'intera somma senza nessuna decurtazione delle tasse. Quanto all'azienda, qualora dovesse sbagliare il calcolo oppure trattenerti le imposte non sapendo se a quei redditi se ne andranno a aggiungere altri nel corso dell'anno (facendoti quindi uscire dalla zona protetta dell'esenzione), tu avrai comunque la possibilità di recuperare il dovuto in sede di dichiarazione dei redditi.
Speriamo di averti aiutato a capire meglio, e un caro saluto

Torna al più nuovo