Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Garanzia Giovani 2020 + Prestazione occasionale

3 anni, 6 mesi fa di DafneIF

centro per l'impiegocompatibilità tra stage e lavoroGaranzia giovaniGaranzia giovani 2020prestazione occasionaletirocinio

Ciao a tutti,
Ho visto che di domande simili alla mia ce ne sono già diverse, ma essendo tutte di qualche anno fa, la ripropongo.

Ho aderito al programma Garanzia Giovani della Regione Marche, tuttavia mi è stato detto che probabilmente non lavorerò prima di 2 o 3 mesi.
Nel frattempo sono stata contattata per lavorare molto saltuariamente con delle prestazioni occasionali.

Mi chiedevo, posso lavorare con delle prestazioni occasionali (davvero molto sporadiche, tipo 2 o 3 ore a settimana) anche se ho già aderito al programma Garanzia Giovani (pur non avendolo iniziato effettivamente)?

Nel caso fosse possibile (mi pare di aver letto che è fattibile purché non si superi una certa soglia di guadagno), cosa comporta? L'operatrice del Centro per l'Impiego, sbuffando, mi ha detto che dovremmo rifare da capo tutta la procedura e che non è detto che venga accettata la mia domanda o almeno non in breve tempo.

Mi dispiacerebbe rinunciare alle prestazioni occasionali, perché di fatto svolgo il lavoro che vorrei davvero continuare a fare nella vita!

Grazie

Redazione_RdS

3 anni, 6 mesi fa

Ciao Dafne,
la condizione per poter aderire a Garanzia giovani è che lo status di Neet sia presente al momento della registrazione al programma e in quello in cui inizia la misura effettiva. Non sei quindi tenuta a restare con le mani in mano in attesa che abbia inizio la misura pensata per te (tirocinio o altro). Dunque puoi accettare la proposta, purché poi il tuo impegno venga meno nel momento in cui inizia la misura del programma. Questo perché i destinatari possono essere esclusivamente persone disoccupate. Anche se - va detto - non sempre dei lavoretti di piccola entità resta traccia nei centri per l'impiego. Trovi qui tutte le spiegazioni del caso: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-compatibilita-studio-e-lavoro.
Torna a scriverci per aggiornarci, e un caro saluto

Torna al più nuovo