Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage studio legale

3 anni, 7 mesi fa di Valerialagamba

#buone opportunità#legale#stage

Ciao a tutti! La scorsa settimana sono state contattata da due studi legali,di cui uno molto importante, per sostenere il colloquio. Mi sono laureata nei tempi con 110 e lode e ho conseguito un master alla Luiss in proprietà intellettuale, privacy e antitrust che mi fu consigliato come post laurea. Voi potreste dirmi "di che ti lamenti?". Ebbene non ne sono entusiasta, non capisco se è la strada giusta dato che originariamente ero convinta di voler proseguire gli studi per la magistratura. Il settore pubblico è quello che mi attira maggiormente, quindi non avrei difficoltà nel continuare a prepararmi per altri concorsi ma le persone che mi circondano non fanno che ripetermi che l'esperienza sul campo è importante nonché diversa dallo studio. Sono confusa, mi sento costretta ad intraprendere una strada che non ho mai sentito mia fino in fondo, nonostante i buoni risultati e la situazione sta cominciando a non farmi stare bene. Grazie a chiunque dovesse leggere e rispondere :)

Redazione_RdS

3 anni, 6 mesi fa

Ciao Valeria,
se il concorso in magistratura è quello che veramente vuoi fare, noi ti consigliamo di proseguire questa strada. Nessuno mette in dubbio che l’esperienza sul campo sia fondamentale per inserirsi nel mondo del lavoro, ma per mansioni di così alto profilo come quella del magistrato esiste un percorso predeterminato che non prevede deviazioni come un tirocinio per avvocati in uno studio legale. Per accedere alle cariche nel pubblico bisogna prepararsi per i concorsi e quindi studiare, a più non posso. Perché non andare avanti in questa direzione? Cosa ti suggeriscono quelli che dicono che dovresti farti le ossa sul campo?
Torna a scriverci se ne hai voglia, e un caro saluto

Torna al più nuovo