Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio curriculare nell'azienda in cui lavoro

3 anni, 7 mesi fa di Square_Head

Salve, a breve inizierò a lavorare in un'azienda (contratto a tempo indeterminato) e contemporaneamente devo portare a termine il percorso universitario (laurea triennale). Il mio piano di studi prevede che posso svolgere un tirocinio curriculare per avere 6 CFU. Sarebbe comodo poter svolgere il tirocinio curriculare nella stessa azienda in cui andrò a lavorare. Mi sono informata ma non ho avuto risposte molto chiare, sapreste dirmi se è possibile farlo? Grazie in anticipo.

Redazione_RdS

3 anni, 7 mesi fa

In linea di massima svolgere un tirocinio presso un'azienda presso la quale si lavora è impossibile. Alcune normative regionali in materia di tirocini extracurricolari vietano esplicitamente questa fattispecie, ma in linea generale anche se non esplicitamente vietata questa pratica è comunque fortemente sconsigliata.

E' invece completamente normale fare un tirocinio prima, e poi ottenere un contratto di lavoro presso l'azienda dove si è svolto il tirocinio: anzi questa fattispecie è auspicata dalla maggior parte degli stagisti!

La tua situazione è un po' particolare, Square Head, perché nel tuo caso si tratterebbe "solo" di un tirocinio curricolare; e poiché i CFU che devi ottenere sono solamente sei, e ciascun CFU equivale all'incirca a 25 ore di stage, in tutto si tratterebbe di uno stage di sole 150 ore, pari a un mese. Uno stage dunque curricolare e molto breve.

In ogni caso l'ultima parola spetta all'ufficio stage e placement della tua università. Se loro sono d'accordo a farti svolgere questo tirocinio presso l'azienda presso cui stai per cominciare a lavorare, benissimo, potrai procedere.

In alternativa, non potresti PRIMA fare il tirocinio e POI cominciare il contratto di lavoro vero e proprio?

Torna al più nuovo