Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Garanzia Giovani e lavoro

3 anni, 7 mesi fa di Mar92

Buongiorno,

sono iscritto a Garanzia Giovani da poco. Da quanto ho appreso, per usufruire di una delle politiche attive previste non bisogna avere dei contratti di lavoro al di fuori di esse, ovvero essere in una condizione di Neet.
Probabilmente nelle prossime settimane inizierò un tirocinio extracurriculare (in Garanzia Giovani), dove mi verrà corrisposta un'indennità mensile di 500 euro, erogati addirittura a cadenza bimestrale. Quello che vorrei capire è: tutti i contratti di lavoro sono esclusi per poter usufruire contemporaneamente della misura? Esempio: mentre faccio il tirocinio posso svolgere un "lavoretto" (magari il fine settimana con contratto a chiamata)?
Capisco che il tirocinio non è un rapporto di lavoro, ma appunto per questo mi resta difficile capire come una persona possa andare avanti solo con 500 euro erogati ogni due mesi.

Ringrazio anticipatamente a chi vorrà rispondere.

Redazione_RdS

3 anni, 7 mesi fa

Il lavoretto è in effetti consentito, cara Mar, ma a alcune condizioni come spiegato in questo articolo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-compatibilita-studio-e-lavoro. Tutto dipende dal quando viene svolto. Nello specifico infatti quello che è necessario è che la condizione di Neet esista al momento di iscrizione al programma e in quello di attivazione della misura, mentre può 'perdersi' nei momenti intermedi. In breve, ciò che non è ammesso è che il lavoretto sia svolto in contemporanea alla misura attivata tramite Garanzia giovani.
Speriamo di averti aiutato a capire meglio, e un caro saluto

Torna al più nuovo