Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Se mi iscrivo in magistrale..

3 anni, 7 mesi fa di Martiiii

magistrale

Buonasera,

mi hanno selezionata per uno stage con rimborso spese ob ufficio (500 euro al mese). Loro sanno che ho intenzione di iscrivermi in magistrale. Potrei trovarmi un cambio di contratto con "stage curriculare"?
Poi, mi hanno chiesto disponibilità anche al sabato mattina.
Ma non sarebbe un giorno prefestivo? Cioè, loro possono comunque pagarmi così poco, sempre se mi pagheranno, pur facendo una straordinaria?

Redazione_RdS

3 anni, 7 mesi fa

Ciao Marti,
dubitiamo sia possibile cambiare inquadramento al tuo stage in corso d'opera, ma potresti comunque provare a parlarne con il tuo ufficio stage universitario e con il tuo tutor. Tieni conto però che per gli stage curriculari non esiste obbligo di corresponsione di un rimborso spese.
Quanto al sabato mattina. Cinquecento euro di rimborso non sono molti, non c'è dubbio, anzi si può dire senza tema di smentita che sia pressoché una miseria. Ma purtroppo tutto dipende dalle normative regionali che stabiliscono dei tetti minimi più o meno generosi (a proposito, dove risiedi tu?).
Fatta questa necessaria premessa, non crediamo che sia questo l'approccio migliore da tenere all'inizio di uno stage, specie se questo offre delle reali possibilità formative. Bisogna fare qualche valutazione in merito, per esempio iniziando con il dire che ci sono moltissime professioni in cui si lavora di sabato o di domenica, con turni più o meno lunghi.
Certo è che allo stagista viene chiesto di solito di adattarsi ai turni del resto del personale, dunque bisognerebbe capire innanzi tutto cosa fa il resto dell'organico. E se anche tra loro ci sono turni di questo tipo non ci sarebbe nulla di cui scandalizzarsi. Sempre che non si superi un numero accettabile di ore settimanali, e che non vi sia per così dire l'ombra dello sfruttamento.
Di quali mansioni andresti a occuparti in questo stage?
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo