Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Firma contratto lavoro durante stage

3 anni, 8 mesi fa di Kawazz93

ApprendistatoArvallavorotirocinio

Salve a tutti,
volevo avere un'informazione: attualmente sto svolgendo da circa 4 mesi un tirocinio presso Arval, lunedì però devo firmare un contratto di lavoro presso un'altra azienda con probabile inizio a Ottobre. Posso firmarlo in tranquillità o devo prima comunicare ad Arval l'interruzione anticipata del contratto di stage?
La mia intenzione era quella di continuare lo stage fino a quando non avveniva l'inserimento in azienda e soltanto allora (circa 1 settimana prima) comunicare ad Arval la mia intenzione.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte

Redazione_RdS

3 anni, 7 mesi fa

Ciao Kawazz,
rinunciare a un tirocinio ancor prima della sua fine fa parte dei diritti di cui può godere uno stagista, al quale è data per implicita la possibilità di 'guardarsi intorno' mentre è in corso il suo tirocinio in cerca di opportunità migliori o più concrete in vista del proprio futuro professionale (che possono anche capitare per caso). In genere quindi non è necessario nient'altro che una comunicazione al proprio tutor aziendale, oppure a quello dell'ente promotore, senza particolari formalità né giustificazioni. Esistono anche casi in cui le convenzioni di stage firmate prevedono delle penali, ma per fortuna sono abbastanza rari.
Come saprai Arval fa parte del nostro circuito di aziende virtuose, quelle cioè che garantiscono un trattamento etico nei confronti di lavoratori e stagisti. Il consiglio che ti diamo è di comunicare da subito, per correttezza, la tua decisione all'azienda, in modo da dare loro modo di organizzarsi di conseguenza. Siamo certi che non ci saranno problemi, perché è comprensibile che uno stagista a cui viene offerto un contratto di lavoro non si tiri indietro dal firmarlo.
Facci sapere gli sviluppi della tua storia, e un caro saluto

Torna al più nuovo