Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio non parte

3 anni, 8 mesi fa di Vitt123

Garanzia giovanistagetirocinio

Ciao a tutti!

Scrivo qui per avere delle informazioni o anche un parere da chi magari ha vissuto esperienze simili.

Ho finito da qualche settimana un corso di formazione per la Garanzia Giovani a cui dovrebbe seguire un tirocinio, tuttavia le aziende ospitanti hanno ritirato la disponibilità per via della situazione Covid (non possono tenere un tirocinante perché fondamentalmente non c'è lavoro).
Il mio ente sta avendo difficoltà a trovare un'azienda sostituta per il tirocinio, e non mi ha dato risposte molto chiare riguardo ciò che potrebbe succedere.
Per quanto io capisca le difficoltà date dalla situazione particolare di questi mesi, vorrei sapere alcune cose:

C'è una scadenza per l'inizio del tirocinio o dopo aver fatto il corso di formazione è possibile dover aspettare anche dei mesi?
Può succedere che il tirocinio salti, nel caso in cui l'ente non trovasse un'azienda sostituta?
Quali tutele ho io?

Ho paura che il tutto si risolva con un nulla di fatto, e di dovermi accontentare del corso senza il tirocinio, che è la parte che a me interessa di più.

Grazie in anticipo a chi risponderà!

Redazione_RdS

3 anni, 7 mesi fa

Ciao Vitt,
come specificato anche nelle faq di Garanzia giovani (puoi verificare qui: http://www.garanziagiovani.gov.it/FAQ/Pagine/default.aspx), all'iscrizione al programma segue l'attivazione di un patto di servizio, ovvero una presa in carico da parte del centro per l'impiego con il fine di trovarti una qualche 'collocazione'. Esiste anche un vincolo di durata massima, che è di quattro mesi. Dunque dovrebbe essere questa la scadenza massima entro cui sono tenuti a trovarti una proposta. Bisognerebbe però capire se questo corso di formazione che hai fatto rientra appunto nei quattro mesi dall'attivazione della tua posizione. Hai chiesto chiarimenti in tal senso a chi gestisce il tuo caso?
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo