Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

ALIQUOTA IRPEF

3 anni, 8 mesi fa di gr91

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per capire una cosa che, ahimè, da solo non riesco a comprendere.

A quanto ammontano le trattenute su un tirocinio di 6 mesi a 780 euro lordi al mese?

Mi spiego meglio aggiungendo qualchje dettaglio.
Sto svolgendo uno stage presso un aziane che in sede di firma mi aveva assicurato che i 780 euro lordi mensili segnati sul contratto di tirocinio corrispondessero a circa 750 euro netti in busta paga, in quanto su un tirocinio e su una cifra così bassa l'ammontare delle ritenute irpef dovrebbe essere intorno ai 30 euro.

Tuttavia ieri ho ricevuto un bonifico non di circa 750 ma di 667 euro.

Stamattina ho anche chiesto chiarimenti in azienda, ma purtroppo tutti quelli dell'amministrazione sono in ferie e torneranno non prima di fine agosto.

L'unica cosa che sono riuscito a recuperare oggi è stata la busta paga, sulla quale la cifra lorda, ossia 780 euro, corrisponde a quella pattuita, mentre il netto, anzichè essere di circa 750euro, risulta essere di 667 euro a fronte di 113 euro di trattenute.

Ora, mi sorge quindi un dubbio.
Mi hanno dato informazioni sbagliate e quindi è tutto corretto o c'è qualcosa che non so o non capisco?

Ringrazio in anticipo chiunque fugerà i miei dubbi.

Redazione_RdS

3 anni, 7 mesi fa

Potrebbe tornarti utile questo nostro articolo su come funziona la tassazione degli stagisti. Eccolo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-e-dichiarazione-dei-redditi-ecco-quali-sono-gli-obblighi-degli-stagisti.
Speriamo di averti dato una mano a capire, e un caro saluto

stagistaalleprimearmi

3 anni, 8 mesi fa

Ciao, 
in realtà 780 x 6 mesi = 4680, quindi non dovresti avere avuto alcuna trattenuta, SE quello è il tuo unico reddito annuo.
Le trattenute però devono tener conto di quello che è il tuo reddito totale in tutto l'anno, devi sommare i redditi di tutto il 2020 e capire in quale aliquota rientri.
In ogni caso, se hai pagato del non dovuto, perché alla fine del 2020 non avrai avuto altri redditi a parte quei 4680, ti verrà restituito nel 730

Torna al più nuovo