Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

tirocinio extracurriculare

1 mese, 2 settimane fa di flavione

naspistage extracurricularitirocinio

buongiorno a tutti , volevo sapere se qualcuno puo' aiutarmi ; sono in un tirocinio extracurriculare con 800 euro di rimborso e per i primi 5 mesi ho percepito regolarmente la naspi dall'inps interamente. Oggi dopo 5 mesi che e' finita la disoccupazione l'inps mi richiede indietro l'importo della naspi che secondo lei non dovevo avere .

flavione

1 mese fa

In risposta a #29241
Grazie della delucidazione in merito e cmq da ottobre 2019 a febbraio 2020 ho percepito in piu alla naspi 800 euro mensili di tirocinio quindi 4000 euro . Nella circolare che mi hai postato c'è anche scritto :
"Per i lavoratori disoccupati che ricevono forme di sostegno al reddito, invece, «è riconosciuta la facoltà ai soggetti ospitanti di erogare un’indennità di partecipazione cumulabile con l’ammortizzatore percepito, anche oltre l’indennità minima prevista dalle discipline regionali». In altre parole: i lavoratori disoccupati possono ricevere un'indennità anche oltre il limite minimo previsto dalla singola regione. " Ora la sattimana prossima ho appuntamento al CAF e vediamo cosa dicono ... ma quelli secondo me ne sanno meno di me... 

Redazione_RdS

1 mese fa

Ciao Flavio,
indennità di tirocinio e Naspi sono compatibili, lo dice chiaramente una circolare Inps come abbiamo documentato qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-indennita-di-disoccupazione-e-rimborso-spese-circolare-174-inps. Bisogna forse verificare che tu non abbia superato i limiti di reddito stabiliti per percepire il sussidio di disoccupazione, e che non sia questo il vero motivo per cui l'Inps ti stia chiedendo indietro l'indennità. Hai provato a consultare un caf?
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo