Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Possibilità di un secondo Tirocinio

3 anni, 8 mesi fa di Owec07

Buongiorno a tutti, voglio condividere con voi il mio problema riguardante la mia situazione attuale.

Ad agosto 2017 svolgo un tirocinio presso un fast food (Burger king) Per la durata di circa un paio di mesi, per poi venire assunto sempre dallo stesso punto vendita con contratto di apprendistato fino al gennaio 2020.
Nel febbraio 2020 cambio lavoro presso un altro negozio di ristorazione (Alice Pizza) con contratto a Monte ore Garantito.
Da marzo scatta il lockdown e quindi il negozio chiude.
Il mio contratto di 3 mesi scade il 5 maggio e non viene rinnovato.
Ora sto cercando lavoro sempre nella ristorazione veloce in quanto già navigato dalla precedende esperienza,ma qui viene il problema.
Mi era stato offerto un tirocinio di 40 ore a 600 euro da un McDonald qui vicino, una volta svolti i colloqui e mandati i documenti quali c2storico stato occupazionale e disponibilità immediata vengo scaricado in quanto "" Ho già svolto le stesse mansioni di inquadramento e quindi non è possibile iniziare un tirocinio "" .
Ora mi chiedo, Quale legge vieterebbe il fatto che io possa rifare un tirocinio presso un qualsiasi altro fast food in futuro? Se vengo contattato da altri negozi e mi propongono un tirocinio posso usare ancora questa via di fuga per non farmi iniziare un tirocinio extracurriculare?
Dalle poche cose che ho trovato tramite regolamenti regionali in materia di tirocinio (Lombardia) Non trovo cenno a niente a riguardo, solo appunto il fatto di non poter più ripetere un tirocinio presso lo stesso punto vendita in cui precedentemente l'ho svolto, che non sarebbe mai più questo il caso.

Ringrazio per una risposta anticipatamente

Owec07

3 anni, 8 mesi fa

In risposta a #29186
Tralasciando ovviamente che uno degli scopi del Tirocinio Extracurriculare è proprio quello di reintegrare una persona in stato di disoccupazione comprovata nel mondo del lavoro, che senso avrebbe mettere una norma che gli vieti di poterlo effettivamente fare?
Ho sentito qualcosa in merito al "Siccome sei già troppo qualificato per la mansione, non puoi farlo perchè sarebbe Svilente e quindi non giusto".
Chiederei gentilmente conferma a qualcuno di più preparato di me in materia, in quanto le mie conoscenze si fermano ai vari regolamenti regionali linkati appunto qui in questo sito.

MicheleP2045

3 anni, 8 mesi fa

Non ho conoscenze a riguardo, ma se questo tipo di restrizione esiste davvero si tratterebbe di follia pura, l'ennesimo degli abomini a cui questo triste "Paese" ci ha abituato. Se non posso svolgere tirocini che hanno ad oggetto le stesse mansioni di un tirocinio che ho svolto in precedenza, svolgerlo a che cosa mi è servito? Tutto questo è scandaloso.

Torna al più nuovo