Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage Non Retribuito

3 anni, 9 mesi fa di qttv

Non retribuitoretribuzioni bassestagetirocinio

Buongiorno.

La scorsa settimana ho risposto ad un annuncio rilasciato da una importante azienda che si occupa di Gestione nel campo dell'Aviazione. Il contenuto dell'annuncio riguardava una proposta di Stage destinato a Neolaureati oppure Laureandi. Si richiedeva una laurea Triennale in Ingegneria Aerospaziale.

Premetto che ho conseguito tale Laurea nel 2017, e sto proseguendo gli studi nell'ottica di conseguire una Laurea Magistrale. Candidandomi per lo stage, sono stato presto ricontattato per sostenere un colloquio.

Ebbene, l'offerta è stata quella di uno Stage full time da sostenere presso l'azienda nel corso di 6 mesi. Tuttavia mi è stato detto che la "Politica Aziendale" prevede di non retribuire stagisti che non abbiano ancora conseguito il titolo per il quale stanno studiando. Allora ho fatto presente che io sono già laureato, come richiesto nell'annuncio a cui ho risposto, e che il fatto che stia studiando per conseguire una ulteriore Laurea non dovrebbe inficiare la mia attitudine alla retribuzione, visto che si tratta di una scelta personale e che, tra l'altro, avrei anche potuto omettere.

Riconoscendo la contraddizione di questa politica, mi è stato risposto "Ambasciator non porta pena". Secondo voi è corretto tutto questo? Come dovrei relazionarmi all'offerta di questa stage NON retribuito qualora dovessi essere ricontattato?

Grazie infinite.

Redazione_RdS

3 anni, 8 mesi fa

La decisione non è lasciata al caso, caro qttv, perché fortunatamente il rimborso spese per gli stage extracurriculari è un obbligo di legge. Non solo, ma ogni regione prevede anche un tetto minimo sotto il quale non è possibile scendere. Trovi maggio info nella nostra guida Best stage scaricabile dall'homepage.
Bisogna vedere se questa azienda non intenda invece attivare solo tirocini curriculari, per i quali invece non è prevista - purtroppo - una indennità obbligatoria.
Torna a scriverci, e un caro saluto

Torna al più nuovo