Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Compenso stage part-time

3 anni, 9 mesi fa di ST_32

Buon pomeriggio a tutti,
appena laureato magistrale in materie umanistiche, ho accettato uno stage part-time extra curricolare presso un ente pubblico, in partenza a luglio 2020. In conformità con il rimborso spese minimo erogabile per uno stage con queste modalità, mi verrà riconosciuto un compenso di 320 euro lordi mensili. In fase di espletamento della parte burocratica, mi è stato chiesto di compilare un modulo in cui mi veniva richiesto se intendessi o meno usufruire delle detrazioni fiscali previste (si faceva riferimento, ad esempio, al bonus Renzi). L'opzione mi veniva consigliata nel caso in cui fossi collocato nella no tax area per il 2020, entro i circa 8000 euro di reddito. Nell'anno solare 2020, sto lavorando (contratto in scadenza il 31 luglio) come dipendente part-time presso un'azienda con un lordo mensile che se sommato ai rimborsi provenienti dallo stage, colloca il mio reddito per l'anno di imposta 2020, almeno nelle previsioni, sopra gli 8000 euro. In continuità con queste previsioni, ho deciso di dichiarare di non volermi avvalere delle detrazioni fiscali previste, per evitare anche possibili ambiguità in fase di dichiarazione dei redditi. Ho agito correttamente?Dovrò quindi pagare l'IRPEF sul 320 euro?A quanto, ipoteticamente, ammonterebbe gli emolumenti netti mensili a me spettanti dal tirocinio?
Grazie mille per la dedizione alla causa degli stagisti e a chi vorrà rispondermi.

Redazione_RdS

3 anni, 9 mesi fa

Ciao,
ti giriamo un articolo che può tornarti utile per i calcoli a cui fai riferimento. Lo trovi a questo link: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-e-dichiarazione-dei-redditi-ecco-quali-sono-gli-obblighi-degli-stagisti. Il non rientrare nella no tax area comporta che i tuoi redditi siano tassati dall'imposta sulle persone fisiche, quindi l'Irpef, la cui percentuale è intorno al 23%. Sottraendola dovresti riuscire a capire a quanto ammonterebbe il netto.
Speriamo di essere riusciti a darti una mano a capire meglio, e un caro saluto

Torna al più nuovo