Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Garanzia Giovani...con chi devo arrabbiarmi??

3 anni, 9 mesi fa di Ilaria_g

diritti degli stagistiGaranzia giovaniregione VenetoRimborso spesestagetirocinio

Buongiorno a tutti,
ho pensato di sfogarmi qui perchè non so più a chi rivolgermi e vedo che questo sito o il gruppo facebook spesso mi hanno fornito più informazioni utili dell'ente che promuove il mio stage o della regione.
Sto svolgendo uno stage di 3 mesi con Garanzia Giovani (in Veneto), il quale è stato preceduto da un "corso" di tre settimane.
Già il corso è partito male: insegnanti impreparati e disorganizzati.
Anche lo stage ha le sue pecche, ma l'azienda fortunatamente mi ha comunicato che c'è l'intenzione di assumermi, quindi non posso lamentarmi.
Detto questo però c'è una questione che mi preme che non posso fare finta di ignorare.
Mi sono iscritta a questo programma a Settembre 2019, forse Ottobre (fun fact: avevo cominciato ad informarmi già a Maggio/Giugno ma quei simpaticoni del Centro per l'Impiego mi hanno fatto iscrivere ad un corso dell'anno prima, facendomi perdere tempo ad aspettare una mail di conferma che mai sarebbe arrivata), dunque a Settembre mi iscrivo - e per iscriversi bisogna essere disoccupati - mi dicono che c'è il corso di tre settimane, poi uno stage di 3 mesi con un'indennità di 450€ al mese. Bene, dato che vorrei fare un lavoro per cui sto studiando, ma non ho nessuna esperienza, mi sembra un ottimo modo per cominciare!
Il tempo passa e il corso comincia a Novembre, viene sospeso per una settimana, non si sa perchè, e termina i primi di Dicembre. Il tempo passa ancora e io sono sempre disoccupata, alla fine il mio stage comincia ufficialmente il 27 Gennaio. Passo un mese in questo ufficio in cui vengo lasciata sempre da sola, non mi viene insegnato nulla, quel poco che faccio cerco di arrangiarmi come meglio posso.
Un mese dopo arriva il Covid, lo stage viene sospeso e io resto a casa per 3 mesi sempre disoccupata, sempre senza uno stipendio.
Riprendo il 3 giugno e pochi giorni fa mi viene detto dai titolari che sono contenti di me e che mi affiancheranno ad un ragazzo che già lavora qui che mi insegnerà un po' di cose e per questo mi sento davvero fortunata!
Resta la questione però, non proprio trascurabile, che io non percepisco uno stipendio da 8 mesi, che il mio stage (tralasciando la pausa quarantena) va avanti già da più di 2 mesi, che faccio 80 km al giorno per fare questo stage con la mia macchina che aimè funziona a benzina, che però devo pagare le bollette e anche comprarmi da mangiare perchè, anche se sembra che chi lavora nel settore garanzia giovani non sia a conoscenza di queste cose, anche alcuni giovani under 30 hanno delle spese, ebbene sì, vi svelo questa verità!
So benissimo che "non è un lavoro ma un'esperienza formativa", che ho scelto io questa strada, che potevo pensarci prima se ho delle spese da sostenere ecc ecc
Ma chi si aspettava una cosa così lunga? Chi si aspettava una pandemia nel 2020? Io mi ero fatta i miei conti, avevo risparmiato e sapevo che sarebbe stato un anno per me economicamente difficile, ma speravo di guadagnarne in esperienza, ma se mi viene detto che percepirò 450€ al mese devono essere 450€ al mese, non 450€ "a caso quando ne avremo voglia", altrimenti me lo dici prima così uno si organizza? no?
Senza contare che l'ente che organizza il mio stage non risponde nè a mail nè a messaggi, e non si sono più fatti vedere dal primo giorno del mio tirocinio.
Bene, concludo questo papiro infinito chiedendo : ma è possibile che non si possa fare nulla?? Leggo storie come la mia se non peggiori tutti i giorni, con chi dobbiamo arrabbiarci per queste cose? Perchè quando c'è di mezzo qualcosa di statale si subiscono ogni tipo di ingiustizie ma non si sa mai con chi parlarne? Non si sa mai come denunciare certi fatti?
Credo che il vostro scopo, di questo sito, sia proprio questo...ma mi sembra che nessuno ascolti.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere e/o condividere anche la sua esperienza.

Redazione_RdS

3 anni, 9 mesi fa

Ciao Ilaria,
ci sembra essenziale capire un punto: non hai mai visto il becco di un quattrino o parliamo solo di pagamenti in ritardo? Lo stage che stai svolgendo è extracurriculare oppure curriculare? Ci viene il dubbio che sia del secondo tipo, perché preceduto da un corso, il che significherebbe che il tirocinio a corredo dello stesso sia congegnato per essere classificato appunto come curriculare e dunque esente dall'obbligatorietà del rimborso spese. Qualora il tirocinio fosse invece di tipo extracurriculare, la corresponsione dell'indennità mensile rappresenterebbe un obbligo di legge, e non una semplice facoltà.
Altra cosa: hai firmato un qualche documento, per esempio la convenzione di stage, in cui è scritto nero su bianco che è fissata questa indennità mensile di 450 euro? Perché se così fosse, allora avresti tutti i mezzi per far valere le tue ragioni (anche sul piano legale). Va anche detto che i ritardi nei pagamenti di Garanzia giovani sono pressoché la norma, quindi non ci sarebbe da stupirsi. A occuparsene dovrebbe essere la Regione dunque è a loro che dovresti rivolgerti per sollecitare.
Cerca insomma di capire questi elementi che ti abbiamo indicato per avere un quadro più chiaro della situazione. Dopodiché, qualora venisse accertato che lo stage è curriculare e il pagamento non è obbligatorio, allora dovresti capire se davvero vale la pena portare a termine l'esperienza, considerando anche come ti sia stata prospettata una possibile assunzione.
Facci sapere, e un caro saluto

Ilaria_g

3 anni, 9 mesi fa

Mi è arrivata una mail con la segnalazione di un commento ma non vedo nulla...?!


Torna al più nuovo