Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stipendio netto - Stage

3 anni, 9 mesi fa di camilla1997silvana

Irpef e tasse sullo stageRimborso lordoRimborso nettostage curricularistipendiotassetirociniouniversità e lavoro

Ciao a tutti,
sono una studentessa iscritta ad un corso di laurea magistrale e vorrei effettuare un tirocinio curriculare.
L'azienda mi ha proposto un contratto con 815 € lordi e vorrei sapere a quanto corrisponderebbero in termini di netto. Lo stage ha la durata di 5 mesi.
Dovrei tener conto di aliquota regionale ? In tal caso, essendo residente in Puglia ma domiciliata in Lombardia di quale dovrei tener conto?
Per quanto riguarda l'Irpef invece? In 5 mesi non dovrei raggiungere la soglia minima e rientrerei nella no- tax area, giusto?

Grazie!

Redazione_RdS

3 anni, 9 mesi fa

Ciao Camilla,
ti giriamo un articolo che dovrebbe aiutarti con i calcoli: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-in-calabria-aumento-100-euro. In estrema sintesi, la tassazione a cui vai incontro è quella Irpef del 23%. Per quanto riguarda la soglia di esenzione invece, bisogna accertare che tu vi possa rientrare perché, come sottolineato nell'articolo, "dipende dai mesi lavorati" (ad esempio per sei mesi si abbassa da 8mila a 6mila euro).
Speriamo di averti dato una mano a capire meglio, e un caro saluto

Torna al più nuovo