Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Interruzione stage causa proposta lavoro

3 anni, 10 mesi fa di Denebola

interruzione anticipata stage

Buongiorno,
volevo chiedere delucidazioni su questo caso: se si firma la convenzione dello stage presso un'azienda e prima di cominciare si riceve un'offerta di lavoro a tempo determinato presso un'altra realtà, è possibile recedere immediatamente dal contratto di stage?
Come si deve procedere? E' sufficiente un'email o esistono dei moduli da compilare?
Quali sono le tempistiche e chi bisogna contattare per primo? L'ente promotore o quello ospitante?
Vi ringrazio!
Denebola

Denebola

3 anni, 9 mesi fa

In risposta a #29047
Buonasera,

vi ringrazio per la risposta! Devo però farvi un'altra domanda: dopo aver comunicato la mia decisione di recedere dallo stage, l'azienda mi ha chiesto il rimborso dei costi sostenuti per l'attivazione del tirocinio. Ho ricontrollato la convenzione e non c'è nessuna clausola riguardante eventuali rimborsi, perciò vi chiedo se la normativa dell'Emilia Romagna (regione dove avrei dovuto fare lo stage) prevede qualcosa in merito. L'azienda può richiedere il rimborso delle spese che ha sostenuto?
Inoltre, aggiungo che l'inizio dello stage era stato fatto slittare a data da definire e che comunque non sarebbe partito il giorno che mi era stato inizialmente comunicato.
Vi ringrazio in anticipo.
Denebola

Redazione_RdS

3 anni, 9 mesi fa

Ciao Denebola,
l'interruzione anticipata dello stage, o anche solo il mancato inizio dopo la firma della convenzione di tirocinio, è di fatto sempre possibile. Bisogna solo stare attenti a cosa si è firmato perché può capitare - anche se non è la norma - che siano previste delle penali oppure particolari condizioni per potersi per così dire 'tirare indietro'. E di solito non esistono neppure particolari formalità da rispettare per declinare l'offerta o interrompere il percorso, basta semplicemente comunicarlo, anche solo via mail, a tutti i soggetti interessati, quindi ente promotore, azienda ospitante etc.
>Buon per te che hai ottenuto un'offerta di lavoro ancor prima di cominciare lo stage. In fondo il suo senso è proprio quello, aprire le porte del mondo lavoro passando per un periodo di formazione. Ma se il posto arriva saltando questo passaggio tanto meglio.
Tienici aggiornati, e un caro saluto

Torna al più nuovo