Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Problemi con garanzia giovani

3 anni, 10 mesi fa di user279128

Covid19Garanzia giovaniispettori del lavoro

Buongiorno, mi chiamo Chiara e dallo scorso febbraio sto svolgendo uno stage con garanzia giovani presso un'azienda. Data la situazione covid, dal 24 marzo l'azienda ha chiuso,. contattando l'ente promotore e sospendendo il mio tirocinio. Il problema è che l'azienda ha riaperto il 1 giugno, io mi sono sempre premurata di mantenere i rapporti con loro, e dopo una chiamata con il capo, che mi ha detto che avrebbero dovuto vedere se era possibile modificare alcune delle mie mansioni per continuare lo stage da remoto (a quanto pare l'ufficio è troppo piccolo e dovremmo fare dei turni), ad oggi non ho più avuto alcuna notizia, a parte un "non ho avuto tempo" scocciato del capo in questione al mio ricontattarlo qualche giorno dopo.
Ora, io ho provato a contattare anche l'ente promotore, ma nessuno risponde né al telefono né alle email (possibile che siano ancora chiusi nonostante nella mia regione gli stage siano ripresi dal 17 maggio?) quindi non so sinceramente che fare. Non mi sento affatto tutelata, quindi vi chiedo: entro quando sarebbe giusto da parte loro farmi sapere qualcosa? Dato che tra l'altro garanzia giovani non mi permette di avere altri lavori né formazione, mi ritrova "appesa" così da mesi. Inoltre, a chi posso rivolgermi se sia azienda che ente promotore se ne lavano le mani?
Grazie in anticipo!

Redazione_RdS

3 anni, 10 mesi fa

Ciao Artemis,
la prima domanda che ti poniamo è in quale regione risiedi, perché a seconda della tua residenza potrebbero esserci modalità diverse di gestione degli stage sospesi per il Covid: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-extracurriculari-fase-due. In linea di massima le ripartenze si stanno verificando un po' ovunque, ma non sono poche le segnalazioni come le tue. Il che significa che purtroppo ci sono delle eccezioni. Hai provato a presentarti di persona presso l'ente promotore? Oppure presso la stessa azienda? Ci sembra forse il modo più diretto e efficace per avere delle risposte. E condividiamo del tutto le tue lamentele dovute al fatto che ti trovi all'interno del programma Garanzia giovani e quindi doppiamente 'incastrata' per così dire, non potendo cercare altri tirocini o opportunità di lavoro.
Riaggiorniamoci nei prossimi giorni per sapere se ci sono novità, e un caro saluto

Sim912

3 anni, 10 mesi fa

Stessa situazione. Il mio tirocinio sospeso il 12 marzo e ad oggi non ho ancora iniziato. Ho contattato l'ente promotore e mi hanno detto che stanno aspettando dei documenti da compilare e che mi faranno sapere loro e non ho ricevuto piu nessuna notizia Dal 18 maggio che aspetto...

Torna al più nuovo