Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

E' possibile fare due volte uno stage presso lo stesso ente ospitante?

3 anni, 10 mesi fa di 2607

Buon pomeriggio

vorrei avere maggiori info inerenti a quanto ho scritto nel titolo.
Spiego meglio la mia situazione:
mi sono laureata nella triennale a luglio 2018, e a maggio 2019 ho iniziato un tirocinio extracurricolare presso un ente ospitante X.
Finito il tirocinio ho decido di continuare gli studi, iscrivendomi presso un'altra università, dove sono attualmente iscritta e mi richiedono uno stage curricolare obbligatorio da svolgere entro giugno 2021.

volevo sapere se fosse possibile chiedere nuovamente all'ente ospitante presso il quale avevo fatto il tirocinio extracurricolare (è un comune), se fosse possibile ripetere l'esperienza lavorativa oppure no. (sono università diverse, e tipologie di tirocini diversi).

Grazie mille in anticipo

Redazione_RdS

3 anni, 10 mesi fa

Nella normativa regionale della Lombardia (https://www.dotecomune.it/download/20181107193020.pdf">https://www.dotecomune.it/download/20181107193020.pdf) è chiarito che "il soggetto ospitante può realizzare con il medesimo tirocinante un solo tirocinio extracurriculare. Il
soggetto ospitante non può realizzare un tirocinio extracurriculare con persone con cui ha avuto nei due
anni precedenti rapporti di lavoro dipendente o altre forme di collaborazione (sono escluse da questa
limitazione le esperienze di alternanza scuola-lavoro)". Si tratta di una normativa riferita agli stage extracurriculari. Per i curriculari non esiste sostanzialmente una legge specifica (se non un decreto del 1998 di cui puoi leggere qui https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/perche-ce-bisogno-di-una-nuova-legge-sui-tirocini-curricolari-subito">https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/perche-ce-bisogno-di-una-nuova-legge-sui-tirocini-curricolari-subito), dunque non potrebbe neppure dirsi che questo secondo stage sia del tutto illegale. Ma è il buon senso a suggerire che, così come per gli extracurriculari, neppure per gli altri tirocini è ammissibile la ripetizione della stessa esperienza formativa presso la stessa azienda ospitante. 



In risposta a #28954

2607

3 anni, 10 mesi fa

Il tirocinio che dovrei fare ora non è più extracurricular e ma curricolare per l'università.. 


In risposta a #28953

2607

3 anni, 10 mesi fa

Grazie mille per la risposta.. 

Sono di Milano. 

Grazie di nuovo 

In risposta a #28953

Redazione_RdS

3 anni, 10 mesi fa

Ciao,
ripetere un tirocinio nella stessa azienda ospitante è di norma proibito, e generalmente il divieto è contenuto nelle normative regionali che disciplinano gli stage extracurriculari. Dove risiedi tu? Perché per sicurezza andrebbe controllato cosa dice appunto la legge territoriale.
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo