Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Borsa di studio per tirocinio professionale esente irpef

4 anni, 5 mesi fa di miriam67

Il percettore di una borsa di studio per un tirocinio professionale, emesso dalla Regione di appartenenza in base ad un programma operativo del fondo sociale europeo, ha ricevuto la comunicazione unica con l'indicazione del reddito percepito senza calcolo irpef. Deve presentare la dichiarazione dei redditi? Non è esente dall'obbligo di presentare l'unico?
Con la precompilata, l'AdE ha indicato "soggetto non a carico" in quanto superante il limite del 2840,51, in questo modo considera la borsa di studio per tirocinio professionalizzante, da dichiarare fiscalmente. Se fosse cosi' come verrebbe calcolato l'irpef su un importo percepito di 3600,00?
Come bisogna comportarsi? Grazie

Redazione_RdS

4 anni, 5 mesi fa

Salve Miriam,
qui può trovare alcune indicazioni su come funziona la dichiarazione dei redditi per gli stagisti: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-e-dichiarazione-dei-redditi-ecco-quali-sono-gli-obblighi-degli-stagisti. L'Irpef si applica alle borse di studio per tirocinio come a una normale busta paga. Sempre meglio però consultare un caf o un commercialista per i dettagli più tecnici.
Speriamo di aver dato una mano a capire meglio, e un caro saluto

Torna al più nuovo