Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Info tirocinio sospeso

3 anni, 11 mesi fa di Siria3333

#stagetirocinioTurismo

Salve,
A gennaio ho intrapreso un tirocinio, purtroppo per via del covid 19 è stato sospeso dal mio datore. In quanto mi ha detto che gli stage a causa di questa situazione sono stati sospesi dal governo. Ora il datore mi ha mandato la rescissione del contratto, ma sul documento come motivazione c'è scritto che è consensuale. Ma la realtà però non è questa. Cosa devo fare? Devo fare cambiare la motivazione? Può influire su mie esperienze lavorative future? Grazie.

Redazione_RdS

3 anni, 11 mesi fa

Dai tag che hai inserito in questo tuo post, Siria, deduciamo che il tuo tirocinio fosse nel settore del turismo. Purtroppo come tutti sappiamo questo settore è stato veramente messo in ginocchio dall'emergenza Covid, e dunque non ci sorprende che il datore, anziché sospendere il tirocinio, abbia deciso di interromperlo tout-court. Le aziende del settore turistico-ricettivo avranno difficoltà nei prossimi mesi anche solo a sopravvivere... purtroppo gli stagisti finiranno stritolati, con poche o nulle possibilità di proseguire le esperienze formative o essere assunti post stage.

Per quanto riguarda la tua domanda specifica, è probabile che la dicitura "consensuale" sia solamente una formula standard, una "frase fatta". Del resto il tirocinio non è un contratto di lavoro, e dunque non soggiace a tutte le normative specifiche sui rapporti di lavoro; lo stagista non è un dipendente, e di fatto per interrompere un tirocinio (da una parte o dall'altra) vigono molti meno paletti.

Detto questo, anche solo per curiosità il nostro consiglio è di contattare il soggetto promotore di questo tirocinio (cioè l'ufficio che ha concretamente attivato il tirocinio: si trattava di un centro per l''impiego? Di un'agenzia per il lavoro?) e chiedere come mai hai visto la dicitura "consensuale" nel documento che ti è stato inviato per comunicarti la interruzione del tuo percorso formativo.

Torna al più nuovo