Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

RINNOVO TIROCINIO EXTRACURRICULARE

3 anni, 11 mesi fa di Francesco_d

normativa stage extracurriculareprorogarinnovotirociniotirocinio extracurricolare

Salve a tutti, lavoro presso un Ente accreditato alla Regione Calabria come soggetto promotore.
Mi sorge un dubbio per quanto riguarda il caso del rinnovo dei tirocini.
Le linee guida regionali, riportando testualmente quanto stabilito dalle linee guida nazionali, stabiliscono che “il soggetto ospitante non può realizzare più di un tirocinio con il medesimo tirocinante, salvo proroghe o RINNOVI nel rispetto della durata massima prevista”, ovvero 12 mesi.
Io mi trovo questo caso: l’anno scorso ho attivato un tirocinio extra-curriculare della durata di 6 mesi il quale si è concluso regolarmente. Quest’anno lo stesso soggetto ospitante mi chiede la possibilità di riattivare nuovamente un tirocinio di 6 mesi con lo stesso tirocinante. E’ possibile? Il rinnovo dello stesso tirocinante presso lo stesso soggetto ospitante può avvenire dopo diversi mesi dalla conclusione del primo?
Mentre l’istituto della proroga non lascia fraintendimenti, in quanto si tratta di proroga senza soluzione di continuità, come gestire invece i rinnovi? Sono possibili per tirocini correttamente conclusi attraverso una nuova attivazione e pertanto con una nuova comunicazione obbligatoria?
Spero di aver espresso chiaramente il quesito e ringrazio quanti risponderanno.

Redazione_RdS

3 anni, 11 mesi fa

Molto spesso accade che, negli atti normativi italiani, ci siano ridondanze o parole che non hanno oggettivamente molto senso. E' una triste realtà.

Come quando si parla per esempio di "stage e tirocini": perché scrivere "stage e tirocini", se sono la stessa cosa? E' abbastanza disperante.

In questo caso specifico noi pensiamo che si tratti di una ridondanza simile, perché il "rinnovo" di un tirocinio è una definizione che non abbiamo praticamente mai sentito; ci sembra che si tratti sostanzialmente di una maniera "alternativa" per indicare la proroga. Ma potremmo sbagliarci: probabilmente un giuslavorista o un consulente del lavoro potrebbero dare una risposta più circostanziata e fondata.

In ogni caso, a completamento della risposta precedente possiamo aggiungere che se il soggetto ospitante vuole prendere lo stesso stagista dell'anno prima per un tirocinio, potrebbe forse farlo a patto che lo inserisse in un reparto completamente diverso rispetto a quello dove ha svolto lo stage l'anno scorso, e con un progetto formativo individuale differente, con obiettivi di acquisizione di competenze diverse rispetto a quelle acquisite con lo stage precedente, un tutor differente etc.

Francesco_d

3 anni, 11 mesi fa

Grazie per la risposta.

Immaginavo che non si potesse riattivare.
però dal momento che le linee guida parlano espressamente sia di proroga che di rinnovo, a cosa si riferisce praticamente l'istituto del rinnovo?

Redazione_RdS

3 anni, 11 mesi fa

Salve Francesco,
alla luce di quanto riportato dalla normativa della Regione Calabria è da escludere che si possa ripetere uno stage con lo stesso tirocinante una volta che si è concluso il primo. Anche il buon senso lo suggerisce, perché mancherebbero le motivazioni a giustificazione dell'attivazione di un nuovo percorso formativo. Senza contare che non si rispetterebbe quel limite di dodici mesi indicato anche dalle linee guida nazionali. Peraltro sono diverse le normative regionali che vietano la ripetizioni di uno stage da parte di uno stesso tirocinante per più di una volta nella stessa azienda.
Voi come ente promotore, non avete un legale a cui fare affidamento per una risposta esaustiva sulla questione?

Torna al più nuovo