Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Sospensione Stage Covid-19

4 anni fa di RosarioMignano92

Buonasera,

mi chiamo Rosario Mignano, ho 28 anni e sono un ragazzo, come tanti, laureato col massimo dei voti in economia.
A settembre ho iniziato un master nell'Irpinia della durata di 4 mesi; precisamente ad Ariano Irpino (AV), e lo ribadisco per evidenziare ahimè i sacrifici d'impegno ma soprattutto economici che ho affrontato per portarlo a termine , convinto di accrescere le competenze necessarie al mercato del lavoro.
Il suddetto master aveva come ulteriore obiettivo l'inserimento in una nota multinazionale a Napoli mediante formula stage con rimborso forfettario di 500 euro lordi mensili.

L'obiettivo è stato portato a termine con successo ed il 10 febbraio ho finalmente iniziato. Dopo poco più di un mese (inizi di marzo) questo maledetto virus ci ha costretti ad una settimana di smart working indetto dall'azienda stessa per motivi precauzionali; Dopodiché il presidente della regione Campania , Vincenzo De Luca, è intervenuto ed ha GIUSTAMENTE varato il decreto restrittivo (che oggi apprendo essere almeno fino al 14 aprile) il quale prevede ,di conseguenza la sospensione dello stage e di ogni tipo di rimborso economico ad questo legato.
Ora, la questione che volevo porre alla vostra cortese attenzione è la seguente:

-​ E' giusto che la nostra categoria (gli stagisti) vengano totalmente dimenticati dal punto di vista economico ? Eppure il governo ha previsto tanti rimborsi per fronteggiare quest'emergenza!
Pensate che ci sono colleghi che, provenienti dalle lontane province campane, hanno locato stanze a Napoli per lavorare e stanno pagando il canone inutilmente.
Quello non è sospeso ,lo devono pagare...

- siamo sicuri che lo Smart working, coadiuvato da strumenti tecnologici all'avanguardia era così necessario bocciarlo?​ Basti pensare che colleghi stagisti della medesima realtà aziendale situati in altre città (Milano,Roma,Torino) lavorano in smart working.

Vi prego, pertanto, a nome mio e di tutti i ragazzi che vivono la mia situazione , di sollevare la questione ai più .

Certo di essere ascoltato, mi scuso per la prolissità del mio intervento e vi faccio miei complimenti per la gestione della pagina.
In bocca al lupo.

Cordialmente

Rosario Mignano

Redazione_RdS

4 anni fa

Ciao Rosario,
hai ragione da vendere. Se non l'hai ancora fatto, ti consigliamo di leggere il nostro articolo in homepage, che parla proprio degli emendamenti al decreto Cura Italia che diversi parlamentari stanno presentando con il fine di includere nelle misure di sostegno anche gli stagisti. Lo trovi qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/decreto-cura-italia-emendamenti-per-stagisti-discussione-senato-camera. Se ne comincerà a discutere in Senato a partire da mercoledì... Teniamo le dita incrociate.
Torna a scriverci se ne hai voglia, noi saremo felici di raccogliere la tua testimonianza e quella di altri tuoi coetanei nella stessa situazione. Perché è proprio emergendo dall'anonimato e raccontando le vostre condizioni di vita che si può spronare, e magari convincere la politica a occuparsi anche di questo grande segmento di lavoratori formato dagli stagisti.
Un caro saluto

Torna al più nuovo