Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Interruzione tirocinio durante l'emergenza Coronavirus

4 anni fa di mnl96

Buongiorno...Vi scrivo per chiederVi delucidazioni in merito all'interruzione di un tirocinio curricolare in questo periodo di emergenza...sto facendo un tirocinio, attivato tramite Master universitario svolto in un'università della Toscana, presso un'azienda a Milano e vorrei interromperlo...potrei farlo?
Grazie per l'attenzione.

mnl96

4 anni fa

In risposta a #28279
Nel progetto formativo c'è chiaramente scritto che il tirocinante può comunicare l'interruzione in qualsiasi momento...

Redazione_RdS

4 anni fa

Avremmo bisogno di maggiori delucidazioni sulla questione dell'assicurazione ma così, su due piedi, non ne capiamo bene il motivo. In ogni caso a prevalere è sempre la regola per cui l'interruzione anticipata è comunque possibile per lo stagista, nel rispetto poi di eventuali condizioni specificate nella convenzione di stage. Ti giriamo anche questo link a cui consultare la normativa sugli stage extracurriculari in Lombardia, che dedica anche un paragrafo ai curriculari: http://lombardia.cisl.it/wp-content/uploads/2018/01/DGR-tirocini-7763-del-17.1.2018.pdf. Qui trovi anche la normativa relativa agli stage curriculari, un decreto risalente al 1998 mai abrogato: https://www.repubblicadeglistagisti.it/initiative/strumenti/normativa/decreto-ministeriale-1421998/.
Per quanto riguarda l'attivazione di nuovi stage supponiamo proprio di sì, che sia vero quanto ti hanno detto, vista l'emergenza in corso. Bisognerà aspettare il rientro dell'allarme per poter tornare a una situazione di normalità, e quindi anche alla possibilità di dare inizio a nuovi percorsi di formazione.
In risposta a #post28276

mnl96

4 anni fa

In risposta a #28273
Buongiorno,

innanzitutto grazie per la risposta. Vi ho posto la domanda perchè vorrei interrompere anzitempo, per motivi personali, il mio tirocinio ma mi è stato riferito che non posso farlo per una questione legata all'assicurazione (il mio tirocinio curricolare è svolto nell'ambito di un percorso Master universitario)...C'è del vero in quello che mi hanno detto? E poi altro quesito, è vero che le università, in questo periodo, non possono attivare nuovi stage? 
Grazie per la disponibilità!

Redazione_RdS

4 anni fa

Per i tirocini curriculari non esiste - purtroppo - una regolamentazione specifica: per questi vale di rimando quella dei tirocini extracurriculari. E questa normativa prevede la possibilità di interrompere anzitempo il tirocinio, sia per tua decisione che su iniziativa dell'azienda ospitante, quindi potresti comunicare la tua decisione all'azienda senza problemi.
In quale settore si svolge però il tirocinio? Hai valutato insieme all'azienda ospitante la possibilità di farlo proseguire da remoto?
Facci avere tue notizie, e un caro saluto

Torna al più nuovo