Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

tirocinio extracurriculare di reinserimento lavorativo e NaspI

4 anni, 1 mese fa di giandomenico

Buonasera, ho 37 anni, sono percettore di Naspi da luglio del 2019. Oggi mi è stato proposto di effettuare, presso una società privata di Roma, quello che hanno definito un tirocinio extracurriculare di reinserimento lavorativo di 6 mesi con un rimborso mensile di circa 400€ lordi. Vorrei sapere se tale tipo di attività è compatibile con la NaspI, se devo comunicarla all’Inps, e se c’è un massimale dell’importo cumulativo (NaspI + rimborso tirocionio) da non superare per non perdere l’indennità di disoccupazione acquisita con la precedente esperienza lavorativa.
Grazie

Redazione_RdS

4 anni, 1 mese fa

Ciao giandomenico,
non sappiamo, vista l'emergenza sanitaria in corso, quali siano le tue condizioni attuali, se il tirocinio è saltato o se - come speriamo - sia stato confermato. In ogni caso ti rispondiamo sulla questione che ci sottoponi: la compatibilità tra Naspi e rimborso spese dello stage c'è, ed è stata assicurata da una circolare Inps del 2018. Questo non significa tuttavia che l'azienda ospitante dello stage sia obbligata a erogarti il rimborso spese: la stessa ha infatti soltanto la facoltà di farlo.
Trovi qui tutti i dettagli: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-indennita-di-disoccupazione-e-rimborso-spese-circolare-174-inps.
Speriamo di esserti stati di aiuto, e un caro saluto

Torna al più nuovo