Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage e straordinari non pagati.

4 anni, 2 mesi fa di Simone12

Sto svolgendo uno stage che dura 6 mesi in un magazzino. Ora, ho effettuato degli straordinari ma non mi sono stati pagati?? Sono obbligati a pagarmi?? E io sono obbligato adveffettuare gli straordinari??

Redazione_RdS

4 anni, 2 mesi fa

Ciao Simone,
non esistono 'straordinari' di sorta nel corso di un tirocinio e ti spieghiamo perché: lo stage è pensato come un momento formativo in cui lo stagista e azienda ospitante fanno una prima conoscenza e il soggetto in formazione, tu in questo caso, apprende i concetti basilari del mestiere, iniziando a farsi le ossa. Per tutto questo non è previsto un vero e proprio stipendio ma solo un rimborso spese, vale a dire una indennità che viene corrisposta a fronte della presenza in azienda dello stagista, a copertura - diciamo così - del suo impegno. Le ore da svolgere sono in genere stabilite nella convenzione di stage sottoscritta, e qualora te ne facessero fare di extra - cosa peraltro non legittima perché al tirocinante non si richiedono turni eccessivi - non è previsto per quel caso nessuna ricompensa economica. Allo stesso modo tu non sei obbligato a rispettare la richiesta di fermarti oltre l'orario prestabilito, sempre che non si tratti di situazioni occasionali.
Torna a scriverci nel caso avessi altri dubbi da risolvere, e un caro saluto

Torna al più nuovo