Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Due stage nella stessa azienda

4 anni, 2 mesi fa di echo988

due tirocinistage curricularistage extracurriculari

Ciao a tutti! Sono una studentessa al primo anno di laurea magistrale e sto facendo uno stage curriculare presso un'azienda attivato tramite l'università di 6 mesi totali (inizio gennaio e termine a giugno). Per motivi personali ho deciso di rinunciare agli studi presso la mia università. Nel momento in cui rinuncio agli studi e quindi non più studente penso che di conseguenza devo interrompere anche lo stage curriculare. Essendomi laureata (laurea triennale) lo scorso ottobre 2019 è possibile una volta aver rinunciato agli studi attivare uno stage, in questo caso extracurriculare, presso la stessa azienda in cui sono ora?

Redazione_RdS

4 anni, 1 mese fa

Non esiste una normativa che regoli casi simili, dunque supponiamo, caro echo, che essendo lo stage attivato tramite l'università, sia proprio quest'ultima a dover decidere riguardo la sua gestione e la possibilità di mantenere inalterato lo status di curriculare. In altre parole, devi necessariamente parlarne con loro per capire come fare.
Torna a scriverci, e un caro saluto
In risposta a #post28128

echo988

4 anni, 2 mesi fa

L'ente promotore è l'università stessa. Non vorrei comunicare la mia intenzione di rinunciare agli studi all'università (iscrivendomi a settembre in un'altra università) prima di aver chiara la situazione. La mia intenzione è di proseguire lo stage fino al termine (Luglio), ma appunto non so se è possibile proseguire uno stage curriculare attivato in qualità di studente una volta che rinuncio agli studi e quindi non figuro più come studente. Per questo motivo avevo pensato ad uno stage extracurriculare. Grazie in anticipo! In risposta a #28125

echo988

4 anni, 2 mesi fa

È possibile continuare lo stage curricolare anche se non sono più studente? Perché inizierò un altro corso magistrale a settembre. In risposta a #28125

Redazione_RdS

4 anni, 2 mesi fa

Ciao echo,
non capiamo bene il perché dovresti trasformare il tuo stage curriculare attuale in un tirocinio exracurriculare, invece di portarlo semplicemente a termine (sempre che abbiamo inquadrato bene la questione che ci stai sottoponendo). Non è detto infatti che la rinuncia agli studi implichi che lo stage debba saltare. Ci sono peraltro diversi paletti imposti di solito dalla normativa regionale riguardo l'attivazione di un doppio stage nella stessa azienda. Hai provato poi a chiedere lumi all'ente promotore riguardo come gestire questa situazione?
Facci sapere, e un caro saluto

Torna al più nuovo