Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Permesso Tirocinio

4 anni, 2 mesi fa di Sara9104

Buongiorno, luendi 10 febbraio inizio un tirocinio in un'agenzia del lavoro di durata 3 mesi con eventuali altri 3 a seguito della disponibilità dell'azienda. Volevo però chiedere una cosa. Io so già che ad aprile avrei avuto una visita medica ambulatoriale i cui orari sono fissi al mattino, in quanto caso la posticiperò. Il problema però rimane un altro, sempre ad aprile il mio ragazzo si laurea dopo varie peripezie e mi dispiacerebbe mancare in quell'occasione, si tratterebbe di un pomeriggio. Adesso però io non so come potrò comportarmi, ad aprile saranno due mesi di tirocinio svolto e non saprei se e come potrei chiedere quella mezza giornata per non mancare all'evento. Ho paura di rischiare di un eventuale mancato rinnovo o che questa motivazione sia per loro banale.
Come potrei procedere più in là? Grazie

Redazione_RdS

4 anni, 2 mesi fa

Lo stage non è un contratto di lavoro, Sara! Dunque lo stagista non è sottoposto alla stessa disciplina di un lavoratore subordinato per quanto riguarda assenze e permessi.

Potrai tranquillamente stare assente un giorno per andare alla tua visita medica, e potrai anche presenziare alla laurea del tuo ragazzo; basterà avvisare preventivamente il tuo tutor aziendale del fatto che per quei due giorni non sarai disponibile. Non è necessario che tu richieda – né, di conseguenza, che l'azienda ti autorizzi – un permesso.

Se entrambi lo riterrete opportuno, potrete concordare che tu possa recuperare le ore perse in un altro giorno; in alternativa, dato che la durata del tuo tirocinio è di tre mesi cioè all'incirca 400 ore, il fatto che tu abbia perso una dozzina di ore non inciderà minimamente sull'esito del tirocinio né sulla possibilità di raggiungere l'obiettivo formativo formulato all'interno del tuo PFI, il progetto formativo individuale.

Tranquilla!

Torna al più nuovo