Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Compatibilità contratto lavoro autonomo occasionale (senza obbligo di reperibilità) e tirocinio

4 anni, 1 mese fa di JHill91

Buonasera a tutti! Nel mese di dicembre ho firmato un contratto di lavoro autonomo occasionale senza obbligo di reperibilità con una soc. cooperativa. Ieri, sono stata selezionata per un tirocinio formativo retribuito e mi è stato chiesto, per avviarlo, di portare il documento che attestava la mia iscrizione al centro per l'impiego della mia città e l'attestato di disoccupazione. Lunedì mattina dovrei recarmi presso il centro per ottenere questi documenti, avrò brutte sorprese? ossia, questo contratto di lavoro autonomo occasionale non mi consentirà di ottenere l'attestato di disoccupazione e mi impedirà di avviare il tirocinio formativo? Grazie

Redazione_RdS

4 anni, 1 mese fa

Ciao JHill,
il lavoro occasionale e i tirocini riservati ai disoccupati non sempre sono incompatibili, come spiegato qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-stage-inoccupati-e-lavoro. Dipende dal tipo di lavoro. Se, come nel tuo caso, si tratta di lavoro occasionale, allora non andrai a perdere lo status di disoccupato, che è quello che ti consente di iniziare il tirocinio (presumibilmente riservato a inoccupati, il che spiega la richiesta di documentazione). Unico paletto, non deve trattarsi di tirocini nell'ambito del programma Garanzia giovani, dove - essendoci di mezzo fondi pubblici - la legge si fa più stringente.
Speriamo di averti aiutato a capire meglio, e un caro saluto

Torna al più nuovo